Sondrio-Grumellese 0-1 (RISULTATO FINALE)

SONDRIO - GRUMELLESE 0 - 1

Marcatori: Okyere (G) al 40'pt.

Sondrio (4-1-4-1): De Tommaso, Mostacchi, Frigerio, Ronzoni, Fiorina (Della Cristina dal 1'st), Martinelli, Crea, Speziale, A. Fascendini (Buzzella dal 1'st), Pontiggia, Spaggiari. A disp: Foppoli, Scaramellini, Rossignoli, Brandi, Idrissi, Fratelli, Codega. All. Ferdinando Valsecchi

Grumellese (4-4-2): Frattini, Bonfanti, Pozzoni, Grigis, Carroccio, Angioletti, Lleshaj, Forlani, Okyere, Flaccadori, Rizzola (Austoni dal 28'st, Previtali dal 48'st). A disp: Bolis, Salvoni, Antwi, Belotti, Longo, Pasini, Berretta. All. Roberto Bonazzi.

Arbitro: Fabio Mattia Festa di Avellino; Assistenti: Giorgio Ravera di Lodi e Dario D'Onofrio di Busto Arsizio.

NOTE - Ammoniti: Carroccio (G), Angioletti (G), Spaggiari (S), Rizzola (G), Bonfanti (G); Espulsi: Bonazzi (all. Grumellese) e Bertani (direttore tecnico Sondrio) per reciproci insulti. 

50' - Quasi commoventi gli abbracci tra i giocatori biancazzurri arrivati sotto la tribuna a raccogliere l'applauso dei tifosi.

50' - TRIPLICE FISCHIO FINALE: La Grumellese espugna la Castellina e costringe il Sondrio alla retrocessione in Eccellenza.

50' - Altro corner per il Sondrio, ancora De Tommaso in area, ma nulla di fatto.

49' - Sul tiro dalla bandierina anche De Tommaso nell'area avversaria, ma il Sondrio non sfrutta la chance.

48' - Prima del corner esce Austoni, infortunato ed entra Previtali.

48' - Della Cristina cambia gioao per Crea che calcia: deviazione oltre il fondo e corner in favore del Sondrio.

46' - Calcio di punizione battuto da Speziale, corta respinta della difesa e tiro di prima intenzione di Della Cristina dal limite. Pallone ben indirizzato, ma respinto da un difensore sulla linea dell'area piccola.

45' - Cinque minuti di recupero.

45' - Fallo di Okyere su Della Cristina e calcio di punizione sulla trequarti offensiva in favore del Sondrio. 

44' - Il battibecco tra i due tecnici prosegue anche fuori dal campo, nella zona antistante gli spogliatoi.

41' - Battibecco tra il direttore tecnico del Sondrio Paolo Bertani e il mister della Grumellese Bonazzi: l'arbitro allontana entrambi dalla panchina.

40' - Lancio in area a cercare Spaggiari anticipato da un'uscita di Frattini.

37' - Punizione dalla trequarti in favore del Sondrio: pallone per Della Cristina che stoppa di petto appena dentro l'area di rigore e calcia di controbalzo. Miracolo di Frattini che devia in tuffo il pallone indirizzato sotto la traversa. Nulla di fatto poi sul tiro dalla bandierina.

36' - Rimessa laterale in zona offensiva in favore del Sondrio: prolunga di testa Crea, ma il pallone finisce tra le braccia di Frattini.

31' - GOL ANNULLATO AL SONDRIO! Cross dalla destra di Mostacchi, Della Cristina interviene all'altezza del primo palo anticipando il proprio marcatore e mandando il pallone alle spalle di Frattini. L'arbitro però annulla per posizione di fuorigioco dell'attaccante biancazzurro.

29' - Rimessa laterale in zona d'attacco in favore della Grumellese: Bonfanti manda il pallone direttamente in area, ma De Tommaso esce e lo fa suo.

28' - Primo cambio nelle fila della Grumellese: fuori Rizzola e dentro Austoni.

25' - Pallone crossato da Pontiggia dal vertice destro dell'area: sponda di testa di Spaggiari sul secondo palo e pallone a Frigerio che al volo non riesce a mettere in rete dall'interno dell'area piccola e anzi il suo tocco si trasforma in un altro cross che però nessun compagno può sfruttare.

24' - Ancora un fallo su Spaggiari: cartellino giallo per Bonfanti.

21' - Rimane a terra Grigis dopo uno scontro di gioco: interviene in campo lo staff sanitario della Grumellese.

18' - Fallo su Spaggiari di Rizzola che è così il terzo giocatore della Grumellese a finire sul taccuino dell'arbitro.

15' - Ripartenza del Sondrio: Spaggiari va via a centrocampo ad Angioletti e serve sulla sinistra Pontiggia che può involarsi verso l'area avversaria, ma poi a tu per tu con Frattini allarga troppo la conclusione mandando sul fondo.

14' - Sponda di testa di Flaccadori, Okyere si inserisce in area e può colpire a tu per tu con De Tommaso che devia il pallone in uscita quel tanto che basta per mandarlo di un soffio oltre il fondo. Nulla di fatto poi sul quarto corner in favore della squadra ospite.

11' - Ancora una discesa di Speziale sulla sinistra: cross a centro area e taglio di Spaggiari che sul contrasto di un avversario arriva con un attimo di ritardo in area piccola all'appuntamento con il pallone.

9' - Ripartenza Grumellese e tiro di Rizzola deviato oltre il fondo da Martinelli: sul tiro dalla bandierina, Okyere schiaccia di testa, ma non riesce a centrare la porta.

8' - Pontiggia tocca per Crea che prova il tiro dai 20 metri, pallone deviato e sulla sinistra preda di Speziale che va via in velocità a Rizzola e crossa dal fondo. Pallone preda di Frattini.

6' - Punizione dalla trequarti in favore della Grumellese: il pallone spiove in area e De Tommaso lo fa suo in presa alta.

5' - Batte lo stesso Speziale, ma Grigis allontana il pallone dall'area mandandolo in fallo laterale.

4' - Speziale va via sulla sinistra: cross deviato da Bonfanti e settimo corner in favore dei padroni di casa. 

1' - Intanto doppio cambio nel Sondrio: fuori Amedeo Fascendini e Fiorina e dentro Buzzella e Della Cristina.

1' - Riprende il gioco alla Castellina: primo pallone della ripresa affidato al Sondrio.

CRONACA SECONDO TEMPO

47' - Squadre negli spogliatoi: Grumellese in vantaggio di un gol grazie alla segnatura di Okyere.

47' - Secondo corner in favore della Grumellese: può colpire a centro area  Grigis, ma il pallone termina  a lato.

45' - Due minuti di recupero.

42' - Sul tiro dalla bandierina gioco interrotto per un fallo in area di Pontiggia.

41' - Reagisce subito il Sondrio che guadagna il sesto corner della sua partita.

40' - GOL! Grumellese in vantaggio: Okyere cerca e trova spazio all'interno della lunetta dell'area di rigore e con una conclusione precisa non lascia scampo a De Tommaso.

37' - Cross rasoterra di Okyere da destra: De Tommaso in uscita bassa fa suo il pallone anticipando l'inserimento di un avversario.

36' - Cambio gioco dalla destra di Crea per Spaggiari: esce Frattini che però valuta male il rimbalzo del pallone e non lo trattiene. Scontro con Spaggiari in area e calcio di punizione assegnato alla squadra ospite.

35' - Quinto corner in favore del Sondrio: si salva la difesa della Grumellese.

33' - Ammonito Spaggiari per simulazione: in realtà il capitano era stato agganciato in area da Angioletti e l'arbitro avrebbe dovuto assegnare il secondo penalty ai biancazzurri.

30' - Ammonizione per Angioletti che blocca fallosamente a centrocampo una ripartenza di Spaggiari.

29' - Buona azione della Grumellese: Flaccadori tocca a Okyere che allarga sulla sinistra a Carroccio: cross rasoterra dal fondo e Fiorina è bravo a chiudere in scivolata il tentativo sul primo palo dello stesso Flaccadori.

26' - Cross da destra, corta respinta della difesa e Fascendini controlla di petto all'altezza del dischetto del rigore, ma viene poi chiuso da un difensore al momento del tiro e l'occasione sfuma.

24' - Quarto corner in favore del Sondrio: calcia Speziale dalla bandierina, ma Frattini in uscita fa suo il pallone e l'arbitro, tra l'altro, interrompe il gioco per un fallo in attacco.

23' - Pallone in profondità di Mostacchi che Spaggiari che, sul lato destro dell'area viene contrastato da Pozzoni e finisce a terra. Tutto regolare per l'arbitro e si riprende così con una rimessa da fondo.

19' - Azione insistia del Sondrio, ma in due circostanze Frigerio sbaglia la misura del cross e il pallone termina infine tra le braccia di Frattini.

16' - Pallone in verticale di Pontiggia a cercare in area Fascendini: Angioletti fa buona guardia e lascia sfilare il pallone oltre il fondo.

14' - Okyere ruba palla a Mostacchi sulla trequarti e si invola sulla sinistra: tentativo di tiro-cross dal fondo con pallone direttamente sull'esterno della rete.

13' - Doppio cross da sinistra prima di Carroccio poi di Lleshaj: Fiorina e Martinelli sono attenti e allontanano la minaccia.

11' - Primo corner in favore della Grumellese: cross troppo lungo sul secondo palo e pallone direttamente in fallo laterale sul lato opposto del campo.

7' - Doppio corner nel giro di pochi secondi in favore del Sondrio: sul secondo tiro dalla bandierina Speziale calcia da destra, Martinelli colpisce di testa cercando il secondo palo, ma manda il pallone di poco a lato.

6' - PARA FRATTINI! Dal dischetto va Pontiggia, rasoterra piuttosto centrale che il portiere ospite respinge. Sulla ribattuta Spaggiari guadagna il primo corner in favore del Sondrio.

5' - RIGORE SONDRIO! Punizione Sondrio dalla trequarti, calcia Pontiggia, Frattini respinge di pugno. Arriva Speziale che calcia a botta sicura: nei pressi della linea respinge Carroccio di mano sulla linea. Rigore e ammonizione per il difensore. 

3' - Su servizio in verticale di Mostacchi per Spaggiari il Sondrio guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco. 

1' - Bella partenza palla al piede di Fiorina che poi serve Pontiggia. Pallone allargato sulla destra per Spaggiari che tenta il servizio in area per l'inserimento di Pontiggia, ma il tocco è troppo lungo.

1' - Sotto una pioggia battente prende il via il match alla Castellina. Il Sondrio, oggi in maglia biancazzurra, attacca in questo primo tempo da sinistra a destra rispetto alla tribuna dello stadio. Primo pallone della sfida affidato alla Grumellese.

CRONACA PRIMO TEMPO

SONDRIO - Una vittoria per continuare a sperare nei playout o comunque provare a garantirsi un piazzamento migliore in classifica in vista di un possibile ripescaggio: è questo l'obiettivo del Sondrio che ospita, nel quartultimo match della stagione regolare, la Grumellese alla Castellina. I biancazzurri valtellinesi, ultimi in graduatoria con 24 punti dopo il ko per 2-0 sul campo della Bustese, risultato che ha interrotto la striscia di due successi consecutivi, devono ancora fare a meno di moltissimi effettivi della rosa (Marco Fascendini, Secchi, Della Mina, Colombo, Poncetta, Stefano Locatelli, Speziali e Mattia Locatelli), ma il direttore tecnico Paolo Bertani può quantomeno inserire nella lista dei convocati Fiorina e Turati che in settimana si sono allenati regolarmente con la squadra. Dal canto suo la Grumellese, che nell'ultima partita ha ceduto in casa 1-0 all'Inveruno, è sestultima con 38 punti, non vince da otto gare e alla Castellina dovrà fare a meno di Ondei e Tignonsini, squalificati dal giudice sportivo. La gara d'andata tra le due formazioni si concluse con il successo del Sondrio con il risultato di 4-1.

SERIE D - GIRONE B

Trentacinquesima giornata - Sedicesima di ritorno (17/04/2016 ore 15): Ciliverghe-Pro Sesto, Ciserano-Caravaggio, Folgore Caratese-Lecco, Inveruno-Virtus Bergamo, Monza-Fiorenzuola, Olginatese-Bustese, Pergolettese-Mapellobonate, Piacenza-Seregno, Sondrio-Grumellese, Varesina-Pontisola.

Classifica: Piacenza 87, Lecco 70, Seregno e Ciliverghe 59, Pontisola e Inveruno 52, Olginatese 49, Ciserano 48, Pergolettese e Varesina 45, Monza e Folgore Caratese 42, Bustese 41, Pro Sesto 40, Grumellese e Virtus Bergamo 38, Fiorenzuola 31, Caravaggio 29, Mapellobonate 27, Sondrio 24.

Prossimo turno (24/04/2016 ore 15): Caravaggio-Pergolettese, Fiorenzuola-Olginatese, Grumellese-Bustese, Inveruno-Folgore Caratese, Lecco-Piacenza, Mapellobonate-Monza, Pontisola-Sondrio, Pro Sesto-Varesina, Seregno-Ciliverghe, Virtus Bergamo-Ciserano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA