GIOVEDÌ 16 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 16 APRILE (DUSTY SPRINGFIELD DAY)

Buongiorno,
non so perché, ma ci sono dei luoghi comuni giornalistici che sono duri a morire, come quello che vuole che l'inviato Rai a Londra sia un tipo estroso, vestito in modo eccentrico, addentro ai misteri della Real Casa (da Paternostro a Caprarica) o quello che fa si che il Tg2 con l'arrivo dell'estate si riempia di orsi, molto più dell'Appennino abruzzese. Ecco, le notizie di scienze si dividono in due categorie: quelle serie (rare e sporadiche) e quelle curiose, in genere raccapriccianti, come il ragazzo russo che ha dato l'assenso perché si trapianti la sua testa su un altro corpo (qualcuno doveva pur provarci prima o poi, no? E comunque non una parola sul donatore dell'altro pezzo. Ehm...), oppure "chi l'avrebbe mai detto che", tipo "Il formaggio aiuta a dimagrire" (poi leggendo si scopre che non è così, mapperò, per certi versi...). Ecco, era il preambolo alla mia notizia preferita di ieri:
Strappo selettivo dei capelli contro la calvizie
Per un pelo immolato, ne ricrescono sei: non è un sogno ma il risultato ottenuto in una ricerca sui topi. Ma attenti: togliere capelli a caso non serve. Il "sacrificio" deve avvenire in base a regole precise.
http://www.hdiphonewallpaper.com/uploads/image/Funny/Head%20back%20the%20mouse%20hair.jpg
Un brano acconcio ai poveri topi (non spiega come abbiano fatto a indurli a strapparsi i capelli):
https://youtu.be/arN5Coho_74


 

INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero
http://rocketdock.com/images/screenshots/dream-city.jpg
Secondo incontro con il ciclo L’immagine della città: la rappresentazione visiva dello spazio urbano. Rosa De Rosa terrà la relazione La città simbolica e visionaria. Ci sono città che esistono solo nella mente dell’artista; la loro rappresentazione diviene dunque uno strumento per un messaggio profondo che si serve di una simbologia talvolta complessa e misteriosa.


PRESENTAZIONE DI 7 COLOURS
Museo didattico della seta, via Castelnuovo 9, ore 18, ingresso libero
http://www.museosetacomo.com/eventi/immagineinvito__1574429011.jpg
Presentazione del libro 7 colours. From photograph to patchwork (Alessandro Dominioni editore) di Adriana Albizzati, Serena Mantegazza Albizzati e Donatella Simonetti, disponibile in tiratura limitata di cento copie.

http://www.museosetacomo.com


MUSICTELLERS
Nerolidio Music Academy, via Sant'Abbondio 7, ore 20.30
http://i0.wp.com/www.artificiocomo.it/wp-content/uploads/musictellers.jpg
Ritornano le serate Musictellers: nell'ambito delle iniziative targate Artificio, anche quest'anno cantanti e musicisti si raccontano, tra esibizioni unplugged e conviviali chiacchierate con il pubblico. Ad aprire la nuova edizione è Daniele “Bengi” Benati, voce e leader dei Ridillo, e tre artisti comaschi emergenti, pronti a percorrere la dura strada che conduce al successo: sono Giovanni Ghioldi, Eugenio Noseda e Massimo Olivieri. Presenta Massi Lanciasassi.


INCONTRO CON EMILIO MAGNI
Biblioteca comunale, via Trento 12, ore 20.30, ingresso libero
http://www.mondadoristore.it/img/Salvami-bel-Reuccio-Storia-na/ea978889891100/BL/BL/01/NZO/?tit=Salvami+bel+Reuccio.+Storia+di+Nella%2C+bambina+morta+nel+bombardamento+di+Erba+nel+1944
Lo scrittore e giornalista Emilio Magni presenterà il suo ultimo libro Salvami bel reuccio. Storia di Nella, bambina morta nel bombardamento di Erba nel 1944 (Alessandro Dominioni editore).

NdA: non posso fare a meno di pensare a Claudio Villa...


MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
http://s2.stliq.com/c/l/8/8e/17002705_mangia-come-scrivi-ricorda-sergio-bonelli-7.jpg
Arrivano tre maestri del poliziesco: Valerio Varesi, Bruno Morchio e Cristina Rava, per la prima volta tutti insieme a tavola (e in un evento letterario), sono i protagonisti della serata La notte dei commissari e degli investigatori che sarà condotta, come sempre, dal direttore artistico di Mangia come scrivi Gianluigi Negri.


 

SEBBEN CHE SIAMO DONNE, PAURA NON ABBIAMO!
Biblioteca comunale, largo Caduti per la Pace, Lurate Caccivio, ore 20.45, ingresso libero
http://www.anpisezionecomo.net/images/immagini/SEBBEN%20CHE%20SIAMO%20DONNE.JPG
La sezione Anpi Perugino Perugini di Como e il circolo Arci Guernica di Bulgarograsso, in collaborazione con l'Istituto di storia contemporane Pier Amato Perretta di Como e con il Comune di Lurate Caccivio, promuovono una serata antifascista di approfondimento dell'esperienza delle donne nella lotta partigiana di Liberazione. Verrà proiettato il documentario Bandite di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini: un racconto corale in cui donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna una tappa decisiva nel percorso di emancipazione femminile. Interverrà Roberta Cairoli, ricercatrice storica, autrice del libro Nessuno mi ha fermata che narra le vicende dell’antifascismo e della Resistenza nel comasco che hanno visto sovente protagoniste figure femminili.

NdA: non ho mai capito perché non è Sebben che donne siamo, paura non abbiamo che fa rima...
http://www.anpisezionecomo.net 


INTRECCI DI POPOLI
Sala degli stemmi, Palazzo Cernezzi, ore 21, ingresso libero
http://gallery.mailchimp.com/efd3c4a8753ece468cb6f6ac6/images/5ee02932-57d4-46b0-96dc-f1abb41be316.jpg
Il cooperante... questo sconosciuto. Etica e buone pratiche al servizio della cooperazione internazionale. Interventi:
- Il mestiere del cooperante con Anna Frangi, coordinatrice area ricerca selezione e recruitment Coopi
- Do no harm con Silvia Bonanomi, responsabile servizio civile Aspem
- Il volontario internazionale: testa, cuore e pancia con Barbara Massazza, volontaria internazionale con Vso, cooperante con Mani Tese, Cefa
- La consapevolezza dell'agire con Silvia Antenucci
Conduce Paolo Moretti, giornalista de La Provincia. Organizzano Aspem - Associazione solidarietà Paesi emergenti, Coordinamento comasco per la pace, Kibaré onlus, Bambini di Ornella e Il Sole onlus.


 

LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
http://www.sentieriselvaggi.it/public/articoli/61510/Images/mia%20madre%20nanni%20moretti.png
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.

NdA: devo ricordarmi di cronometrare dopo quanti minuti la Buy avrà la consueta crisi in cui gesticola vociferando...
http://spaziogloria.it 


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.filmforlife.org/wp-content/uploads/2015/02/Noi-e-la-Giulia.jpg
Noi e la Giulia (Italia, 2015, 115 minuti) di e con Edoardo Leo e con Luca Argentero, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Stefano Fresi
Diego è un venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio l'ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo - la versione per quarantenni del chiringuito ai tropici. I tre uniscono le forze per completare l'acquisto dell'immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio, un veterocomunista fermo al '68, ed Elisa, incinta e fuori di testa.

NdA: sarà anche una commediola banalotta, ma mi ha divertito...


INCONTRO CON GIORGIO CAVALLERI
Cooperativa Il Sorriso, via Porta 2, Cernobbio, ore 21, ingresso libero
https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2014/06/moltrasio-gianna-03.jpg
Il Centro culturale Coenobium di Cernobbio organizza una serata dedicata alla Grande Guerra – Connotazioni e riflessioni sul nostro territorio. Relatore Giorgio Cavalleri, storico e scrittore.


 

NUTRIRSI
Sala Consiliare, via Fermi 1, Inverigo, ore 21, ingresso libero

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/10995534_958300857536424_3385332793660570149_n.jpg?oh=c8179143005311c08347328f49ccb998&oe=55975417&__gda__=1437099645_b58cfb819d9c72a504603559f3be9d01
Nutrirsi per essere e ben-essere: psicologia e cibo tra aspetti emotivi, simbolici, culturali e sociali. Incontro a cura della dottoressa Elena Pucci, psicologa e psicoterapeuta, in collaborazione con l'associazione Donarsi di Mariano Comense

https://www.facebook.com/bibliotecacomunalediinverigo


LOCAL

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero LOCAL
http://www.circolocircolo.it/img/local.jpg
Prosegue la rassegna Local con il meglio della scena locale in chiave acustica. Stasera sul palco Addittive.

http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA