MERCOLEDÌ 2 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 2 MARZO
(KURT WEILL DAY)

Buongiorno,
ho letto una gloriosa sentenza anti Soli Al Mondo! Si tratta della sentenza 7543/2016 della Cassazione. Un SAM di Messina se ne andava per la notte squarciando il silenzio forte di un car stereo da duemila watt complessivi. La polizia lo ha fermato e, oltre a sequestrargli l'impianto, tutto ciò gli ha fruttato anche una condanna per "disturbo del riposo e delle occupazioni delle persone" appunto confermata dalla Cassazione. Che poi la cosa che mi colpisce sempre e che costoro non utilizzano mai tutti quei decibel per ascoltare, chessò, L'opera da tre soldi (la cito così, giusto per fare un omaggio al mio beneamato festeggiato del giorno), ma la musica peggiore che si possa mai udire, che diventa la colonna sonora involontaria e orrenda di tutto un quartiere.
http://media.mnn.com/assets/images/2014/08/db%20puerto%20rico%20stereo.jpg.653x0_q80_crop-smart.jpg
Un brano acconcio che non si sente mai prorompere dall'auto che si affianca al semaforo:
https://youtu.be/ekq8Z-zj1rQ


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://water.org/media/country-images/thumbs/ethiopia_hero.jpg.510x380_q85_crop-smart.jpg
Primo appuntamento con il ciclo Tre viaggiatori raccontano. Curiosità, apertura al nuovo, disponibilità all’incontro con l’altro, piacere del raccontare sono tra le “cose” importanti che chi parte deve avere nel proprio bagaglio. Questo pomeriggio Michele Marciano terrà la relazione Etiopia ieri e oggi: un paese tra antico e moderno, un popolo fiero.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
http://www.calliope.info/wp-content/uploads/2015/10/www.calliope.info/woman-in-gold.jpg
Woman in gold (Usa / Gran Bretagna, 2015, 110 minuti) di Simon Curtis con Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes e Tatiana Maslany
Uno dei dipinti più famosi d'Austria, Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, è detenuto dallo stato indebitamente, in seguito al sequestro operato dai nazisti ai danni dei legittimi proprietari, una famiglia ebrea. Alla fine degli anni Novanta la morte di una delle due sorelle ultime eredi della stirpe, fa scoprire all'altra l'esistenza di una lotta per riavere il quadro, proprio in coincidenza con la decisione dello stato austriaco di inaugurare una politica di restituzione delle opere d'arte rubate dai nazisti.
http://www.cinecircolo.it


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
http://www.z3xmi.it/viewdbfile/Al+femminile%3A5326/antonia_pozzi_WEB.png
Poesia che mi guardi: il limite e l'assoluto nella poesia e nelle opere di Antonia Pozzi. A cura di Mariapia Giuliani Canuti.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://images.movieplayer.it/images/2015/12/22/perfectday-xlarge.jpg
Perfect day (Spagna, 2015, 106 minuti) di Fernando León de Aranoa con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko e Melanie Thierry
Da qualche parte nei Balcani, nel 1995. L'inizio degli accordi di pace dovrebbe significare la fine della guerra, ma di lavoro da fare, in quelle terre, ce n'è ancora tanto. Lo sanno bene Mambru e B, veterani del soccorso umanitario, che solcano da anni le strade sterrate della Bosnia sui loro quattroruote gemelli. Con l'avvento di una francesina nuova alla missione, l'aiuto dell'interprete Damir e l'improvvisata della bella Katja, una vecchia conoscenza di Mambru fattasi piuttosto scomoda da quando lui si è fidanzato, il gruppo s'infoltisce e si adopera per rimuovere un cadavere da un pozzo e riportare l'acqua potabile in una zona abitata. Un'operazione di normale amministrazione che si complica in breve fino a rivelarsi una missione impossibile. Una storia di normale anormalità, di complicazioni irrazionali, mine reali, ideali umanitari e umane debolezze.
NdLR: just a perfect day, you made me forget myself, I thought I was someone else, someone good...
http://www.spaziogloria.it


SENZA CONFINI
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 6 sacchi
http://www.asset1.net/tv/pictures/movie/venus-in-fur-2013/Venus-in-Fur-DI.jpg
Venere in pelliccia (Francia / Polonia, 2013, 96 minuti) di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric
Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo Venere in pelliccia di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un'attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l'omonimia. La donna riesce a convincerlo all'audizione e, improvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun'altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.
NdLR: comes and goes, your servant, don't forsake him, strike, dear mistress, and cure his heart...
http://www.teatrosanteodoro.it


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera)
He named me Malala (Usa, 2015, 93 minuti) di Davis Guggenheim con Malala Yousafzai e Mobin Khan

http://marilyn.corriere.it/files/2015/11/malala.jpg
A 11 anni, sotto falso nome, Malala Yousafzai scriveva un blog per la Bbc, raccontando la vita quotidiana di una studentessa nella valle dello Swat. A 13 riceveva il Premio giovanile per la pace in Pakistan e rilasciava interviste sui media internazionali, denunciando l'oscurantismo dei talebani nei confronti delle donne cui veniva negata l'istruzione. A 15 anni quegli stessi talebani cercavano di ucciderla mentre si recava a scuola.
http://www.cinelandia.it/film/rassegne/cantu-lux.htm


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://mediashift.org/idealab/wp-content/uploads/sites/2/2015/11/Spotlight-e1448307157391.png
Il caso Spotlight (Usa, 2015, 128 minuti) di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber e John Slattery
Al Boston Globe nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. È deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di Spotlight. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.
http://www.cinecircolo.it


EDITORI IN VETRINA
La libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 21, ingresso libero
http://media.nodolibrieditore.it/copertine//nodolibrieditore/2-agosto-1980-bologna-como-307364.JPG
Presentazione del volume 2 Agosto 1980. Bologna Como. Diario doloroso con l'autore, Gerardo Monizza. Sabato 2 agosto 1980, alle 10 e 25, una bomba esplose nella sala d’aspetto della Stazione centrale delle Ferrovie dello Stato a Bologna. Ottantacinque furono le vittime, centinaia i feriti. L’atto terroristico fu l’ultimo di una serie che insanguinò l’Italia, ma non l’ultimo nel mondo. Tra le vittime di Bologna fu annientata una famiglia comasca: Carlo il padre, Anna la madre e Luca il figlio di sei anni. La città di Como immediatamente si raccolse attorno alle famiglie colpite. Il dolore di tutti fu immenso. Questo libro è il racconto di quei giorni.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)
http://iltaccodibacco.it/img_eventi/2016/03/143887.jpg.orig.jpg
Aeros. Coreografie di Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton con gli atleti della Federazione di ginnastica rumena. Da un’idea originale di Antonio Gnecchi Ruscone. Musiche: Ttg Music Lab
. Costumi di Luca Missoni
La genesi si Aeros risale al 1997 quando Antonio Gnecchi, produttore teatrale milanese, per creare un nuovo e originale evento, ebbe l’idea di utilizzare ginnasti di straordinario livello tecnico, affidandoli alla guida di tre coreografi di fama internazionale per realizzare uno spettacolo in cui fondere humor, sensualità, sperimentazione e potenza fisica. La scelta cadde su tre delle menti più geniali della danza contemporanea come Ezralow, Parsons e Pendleton che furono affiancati da Luke Cresswell e Steve McNicholas (fondatori degli Stomp). Fu quindi contattata la pluripremiata Federazione rumena di ginnastica artistica, aerobica e ritmica che scelse i suoi migliori atleti, tutti ancora nel pieno della loro attività sportiva: il riscontro della prima messa in scena fu straordinario. Nacque così l’idea di creare una compagnia stabile, col nome di Aeros, che si affermò subito per le sue incredibili capacità atletiche ed espressive, divenendo protagonista di tour di grandissimo successo.
http://www.centroculturalechiasso.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA