La ragazza di ghiaccio
Evento speciale allo Spazio Gloria per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, esce al cinema come evento speciale La ragazza di ghiaccio, esordio alla regia Veerle Baetens, nota al grande pubblico per i suoi ruoli di attrice in film come Alabama Monroe e Doppio sospetto. Vincitore di due premi al Sundance Film Festival, è un film potentissimo e senza compromessi, un’opera di straordinaria intensità destinata a far discutere.
La ragazza di ghiaccio (Olanda / Belgio, 2023, 1 ora e 51 minuti) di Veerle Baetens con Charlotte De Bruyne, Rosa Marchant e Sebastien Dewaele
Il filmracconta la storia di Eva, nata e cresciuta nel piccolo villaggio di Bovenmeer in Belgio che ha lasciato molti anni fa, rompendo ogni legame con la sua infanzia. Ora, adulta e solitaria, lavora come assistente di un fotografo e vive con la sorella minore. Quando la sorella decide di trasferirsi, Eva si ritrova completamente sola, e il passato riaffiora con prepotenza. La notizia di una riunione di vecchi amici del villaggio diventa per lei l’occasione per affrontare i fantasmi che l’hanno segnata per sempre. Riviviamo con lei, quell’estate della sua adolescenza che ha cambiato la sua vita. Eva è cresciuta tra una madre alcolizzata e un padre irascibile, per questo cercava attenzione da parte dei due amici maschi del villaggio, Tim e Laurens. Si lasciava coinvolgere in giochi sempre più pericolosi e crudeli, ritrovandosi impotente di fronte alla loro violenza e al silenzio degli adulti. Quell’estate segna il suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza e lascia cicatrici profonde nella sua psiche. Tredici anni dopo, in un inverno rigido, Eva torna nel villaggio con un enorme blocco di ghiaccio nel bagagliaio della sua auto, pronta a confrontarsi con il suo passato e con chi l’ha tormentata.