93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
11
Novembre

Food Collective presenta Underground

Un viaggio sotto terra alla scoperta di tuberi, radici, bulbi e rizomi

EVENTO CONCLUSO

Presentazione, realizzata in collaborazione con La Runa e la Libreria di Via Volta di Erba, di Underground, pubblicato da Guido Tommasi Editore, il nuovo libro del Food Collective.

Il gruppo di creativi che si cela dietro il Contorno Food Collective, appassionati di tutto quel che riguarda il mondo vegetale e sempre mossi dalla curiosità, in questo libro esplora tutto il buono che cresce sotto terra. Partite con loro in un viaggio “underground”, alla scoperta di un mondo sotterraneo più vivo che mai, popolato da ortaggi prelibati e nutrienti, che offrono infinite possibilità a cuochi principianti o gourmet esperti. Qui troverete ricette con verdure che conoscete e utilizzate tutti i giorni, come la carota e la barbabietola, o la onnipresente patata, per citarne alcuni; ma lasciatevi tentare da quelli più strani, più scontrosi e difficili, che vedete al mercato ma che non osate comperare. Tuberi, radici, bulbi e rizomi: dimenticate il loro aspetto preistorico e bitorzoluto e scoprite le loro origini, le loro caratteristiche, come cucinarli al meglio e come abbinarli a spezie ed erbe fresche.

Rimarrete sbalorditi dalla versatilità di questi vegetali dai sapori inaspettati, dalla facilità delle preparazioni e persino dai loro colori, che anche in pieno inverno, regalano esuberanti arancio, porpora, e violetto, o delicatissimi avorio, verdino o giallo burro... Fatevi sorprendere dalla dolcissima pastinaca e dal sapore intenso della rutabaga; provate i dolci con la tapioca, o cimentatevi con ricette di altre latitudini con manioca o taro; diventate esperti conoscitori della curcuma e dello zenzero, non ve ne pentirete. Troverete moltissime ricette, tradizionali o con il profumo di luoghi lontani, adatte a vegani, vegetariani e onnivori, per scoprire o ri-scoprire queste verdure “belle addormentate”, che da sempre popolano le tavole dell’umanità ma che sono state un po’ trascurate e che invece possono regalare molte sorprese. Questo libro, lungi dall’essere un vero e proprio manuale di tecniche orticole, vuole essere un invito alla coltivazione di questi ortaggi sorprendenti; nell’orto, se si ha la fortuna di possederne uno, ma anche sul balcone o sul davanzale di casa, in cassette o scatole di latta di recupero, per avviare una piccola produzione autarchica, nel nome della sostenibilità e del risparmio. È arrivato il momento della riscossa di questi silenti abitanti del buio: sani, versatili, saporiti, economici, resilienti... Sedetevi in poltrona, rilassatevi e scegliete da quale ricetta cominciare per partire alla scoperta di tutta la bontà che si nasconde “underground”.

Una serata, tra assaggi e chiacchiere, impreziosita dalla presenza di Anna Corbella e Anna Cuppini, per riscoprire la bontà che cresce nel buio della terra, dove ogni radice racconta una storia di sapore e resilienza. Per prenotazioni inviare una mail all’indirizzo oppure contattare il.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero
PRENOTA

Contatti

Telefono: +393713223859
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 11 novembre 2025 20:00

Fine: martedì 11 novembre 2025 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Albavilla, Crott dal Murnee, via Roscio 8