Fairplay day al Sociale
Per la prima volta, il teatro di Como si apre completamente allo sport
Il Teatro Sociale vive una giornata straordinaria, unica nel suo genere, evento straordinario di questa stagione 25 / 26 Fairplay, dedicata allo sport e a tutti gli atleti, in occasione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026 ed inserita nell’ambito dell’Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026.
Per tutto il giorno, il celebre teatro ottocentesco aprirà le sue porte allo sport e alla cittadinanza per Fairplay day – Sport in teatro, un evento che unisce attività sportive, incontri e momenti di festa in un luogo simbolo della cultura, ad ingresso libero e accessibile. Coordinato da Claudio Zanoni della delegazione provinciale di Como del Coni, con il patrocinio di Sport e salute, Coni Lombardia, Cip Lombardia e Panathlon international club Como, il Fairplay day nasce per valorizzare lo sport come strumento di crescita, socialità e rispetto reciproco. La manifestazione coinvolgerà più di 30 associazioni sportive del territorio, protagoniste assolute di una giornata che renderà il Teatro un vero e proprio “villaggio dello sport”.
Per la prima volta nella storia del Sociale, la platea sarà svuotata delle sue poltrone e trasformata in un campo da calcio, dove si giocherà il torneo Piccoli amici fairplay day, in collaborazione con Figc Como, in cui 12 squadre di atleti under 7 si alterneranno dalle 10 alle 17: Asd Ardisci & Maslianico 1902, Asd. Cacciatori delle Alpi e Cavallasca, Asd. Castello Città di Cantù, Asd Cittadella 1945 (squadre A e B), Asd Cometa, Asd Hf Città di Como, Libertas San Bartolomeo Asd, Polisportiva Sant'Agata Asd, Sagnino Calcio, U.S. Albatese, U.S. Tavernola.
Intorno a loro, in ogni sala e spazio del Teatro, prenderanno vita attività e dimostrazioni: la giornata alternerà esibizioni a momenti in cui tutti potranno provare gli sport che desiderano.
La giornata avrà un “anticipo” (come i campionati!) alle ore 9.30 nel foyer con Panathlon international Club Como che presenterà in anteprima mondiale, alla presenza del Presidente del distretto Italia - Panathlon international Giorgio Costa, la Carta etica del rispetto, un insieme di principi e comportamenti da adottare nello sport, in particolare nel rapporto con i giovani, le famiglie e l’ambiente sportivo in generale, con lo scopo di far sì che lo sport non sia solo performance, ma anche crescita etica e sociale. Si prosegue con tornei, prove e momenti di partecipazione aperti a tutti.
Il foyer ospiterà canottaggio con società Canottieri Lario e Remare per rinascere, e gli scacchi con Circolo scacchi Città di Como e un’attività accessibile anche per ipovedenti e ciechi.
In Sala Pasta verranno posizionati i tavoli per il bridge con Bacchi bridge Como; la sala Canonica diventerà un campo da tennis con Asd Tennis Como, mentre la sala danza sarà riservata alla psicomotricità per piccoli (alle 10 dai 18 ai 36 mesi; alle 11.30 dai 3 ai 5 anni), grazie a Accenti dance lab Asd. Sul palcoscenico si potrà assistere all’esibizione di acrodanza con Asc Fit Kids (alle 17.15) e di pattinaggio (alle 17.45) con Gold Skate Academy. Alle 15 in biglietteria verrà proiettato il docu-film di Asd Briantea84 Volare più in alto, preceduto da una presentazione.
Anche le Sale del Ridotto saranno coinvolte. In Sala turca Asd Tennistavolo Como, G.S. Villa Guardia, U.S. Villa Romanò Asd e Osha - Asp Como porteranno il tennistavolo, con attività accessibile anche per persone in carrozzina. In Sala bianca ci saranno scherma e scherma storica grazie a Comense Scherma: in pedana tra le 10 e le 12.30 torneo di scherma olimpica; alle 13.30 si potrà assistere a un’esibizione di scherma storica.
In sala Pasta Ag Comense Ssd porterà ginnastica artistica e ritmica con esibizioni (alle 11 e alle 15 esibizione di artistica, alle 11.15 e alle 15.15 di ritmica). La sala zodiaco sarà dedicata alle arti marziali con la partecipazione di Mon Club Asd, Asd Lario scuola di judo, Club arti orientali Cantù Asd che terranno delle dimostrazioni di judo (alle 11 e alle 16) e di karate (alle 11.30 e alle 15.30), oltre a far provare delle mosse durante tutta la giornata a chi vorrà mettersi in gioco. Nel foyer del ridotto si troveranno gli stand informativi di Sportmentis e Comonuoto.
Anche gli spazi esterni, in piazza Verdi, si animeranno con esibizioni di mountain bike con Comolake Team che monterà un percorso ad hoc, danza acrobatica con Asc Fit Kids insieme a Cooperativa sociale Azalea, hockey con Hockey Como, trasformando la piazza in un grande punto d’incontro tra sportivi e cittadini.
Durante tutta la giornata al I piano nel Ridotto sarà attivo il servizio bar, a cura di Como bar, con caffetteria, bibite, briosche, panini per il pranzo.
In distribuzione all’ingresso ci sarà il programma della giornata con una scheda da timbrare. Passando dalle varie sale del teatro per conoscere tutti gli sport, si riceverà un timbro. Coloro che completeranno la scheda, riceveranno gadget offerti da Como1907, Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026 e Teatro Sociale.
L’intera giornata si concluderà alle 19 con la Festa dello sport 2025, organizzata in collaborazione con il Comune di Como, durante la quale verranno premiati i giovani atleti under 14 particolarmente meritevoli, non necessariamente coloro che hanno vinto competizioni di prestigio, ma soprattutto coloro che, con costante impegno volontà e passione, si applicano quotidianamente in ambito sportivo.