L’undicesima edizione del festival A due voci – Dialoghi di musica e filosofia si terrà a Como da sabato 23 novembre a domenica 1° dicembre 2024. La manifestazione è realizzato con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como e con la collaborazione del Conservatorio di Como, del liceo musicale coreutico Giuditta Pasta, di Nerolidio Music Factory e di Ostello Bello.
A due corpi con la regista Stefania Panighini
«Un corpo, con la sua semplice energia in atto, è tanto forte da alterare più profondamente la natura delle cose, che mai l’intelletto con sogni e speculazioni».
(Paul Valéry)
Questo evento non è un concerto. Non è neppure una rappresentazione. Si tratta piuttosto di una creazione in fieri dell’azione scenica, un’applicazione fisica della drammaturgia musicale di alcune tra le più celebri arie d’opera, un approccio poetico, piuttosto che realistico ai grandi temi del melodramma. Seguendo Paul Valéry, lungo il suo ragionamento sul corpo in movimento, nel dialogo L’anima e la danza, l’incontro si articolerà in una prima parte di ricerca e di dialogo, tra regista e interprete, sulla costruzione del movimento scenico, durante la quale lo spettatore potrà assistere alla fase creativa, spesso elusa al pubblico; seguirà poi una seconda parte di esecuzione, dove il lavoro semantico sul corpo, unito all’espansione lirica del canto, darà vita a una lettura insolitamente metapoetica del testo.
Programma
O zittre nicht da Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart
La mia letizia infondere da I lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi
Parigi, o cara da La traviata di Giuseppe Verdi
Zhou Niman, soprano
Han Taehee, tenore
Minha Lee, pianoforte