93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
28
Aprile

Donne di scienza al Tempio Voltiano

Una mostra dedicata a Teresa Ciceri Castiglioni e Candida Lena Perpenti

EVENTO CONCLUSO
Quando si guarda alla storia della scienza in ambito comasco, non si deve pensare solo ad Alessandro Volta, ma anche a due importanti donne di scienza e inventrici, vissute tra il Settecento e l’Ottocento: Teresa Ciceri Castiglioni e Candida Lena Perpenti. A loro i Musei civici e il Tempio Voltiano dedicano per la prima volta un percorso espositivo che mette in luce le ricerche e le attività che le hanno accompagnate nel corso della vita, ottenendo importanti risultati nonché riconoscimenti nazionali e internazionali per il loro ruolo di scienziate.

Teresa Ciceri Castiglioni (1750-1821) è stata un’agronoma e ha inventato un metodo per ottenere filati e tessuti dal lupino, una pianta leguminosa, e ha introdotto tra i contadini delle sue terre in Camnago la coltivazione delle patate.

Candida Lena Perpenti (1764-1846) è stata una studiosa di medicina e di scienze naturali e ha introdotto a Como la vaccinazione contro il vaiolo; si è occupata della filatura dell’amianto e di botanica segnalandosi per la scoperta di un fiore, una campanula, allora sconosciuto.

La mostra presenta e valorizza alcuni cimeli conservati nel Museo Storico, esposti per la prima volta nella cornice del Tempio Voltiano. Una straordinaria opportunità per conoscere meglio queste due pioniere della scienza attraverso temi e oggetti che ci raccontano la loro personalità, le doti di umanità e l’intelligenza, oltre al senso pratico e all’attenzione, propria dell’Epoca dei Lumi, di impegnare le loro capacità a beneficio del progresso sociale.

Ingresso con prenotazione obbligatoria online qui.
Informazioni

Prezzo: 5 euro

Contatti

Telefono: +39031252552
Email: [email protected]

Organizzatore

Comune di Como

Data e Ora

Inizio: venerdì 28 aprile 2023 10:00

Fine: domenica 5 novembre 2023 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Tempio Voltiano

Como, viale Marconi 1