Siamo uccelli che volano lontano
Spettacolo dedicato ai minori stranieri non accompagnati
Lachesi, associazione di promozione sociale, invita ad una serata dedicata ai minori stranieri non accompagnati, dove il linguaggio del teatro si intreccia con quello del dialogo per raccontare storie di libertà, speranza e coraggio.
In scena Siamo uccelli che volano lontano, ispirato al libro Stanotte guardiamo le stelle di Ali Ehsani. Un racconto intenso e poetico che parla di viaggio, perdita e rinascita — un volo che attraversa confini visibili e invisibili, alla ricerca di libertà e di casa.
Aperitivo solidale Dalle 19, prima dello spettacolo, aperitivo in collaborazione con Briciole, gruppo convivenza della parrocchia della Madonna del Prodigio di Garzola.
Dopo lo spettacolo, seguirà un dibattito aperto al pubblico, moderato da Michele Luppi giornalista de Il Settimanale. Un’occasione per approfondire, insieme a operatori, ricercatori e testimoni, le sfide e le opportunità dell’accoglienza e dell’inclusione dei minori soli in Italia. Intervengono: Tiziana Colasanti, coordinatrice tavolo regionale msna e tutrice volontaria; Stefano Pasta, giornalista e ricercatore, università cattolica di Milano; Maria Grazia Foriglio, direttrice del centro per msna della cooperativa sociale intesa sociale; don Giusto della Valle, parroco di Rebbio, da anni impegnato nell’accoglienza dei migranti.
La serata è a ingresso solidale (donazione minima di 10 euro), a sostegno del progetto Orizzonti e dei suoi percorsi di inclusione per giovani msna e neomaggiorenni. È possibile effettuare la donazione direttamente all’ingresso del teatro oppure prenotare il proprio posto tramite Eventbrite.