93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
23
Maggio

La (s)carica dei 101 watt

I fisici Chiara Trovatello della Columbia University e Cristian Manzoni del CNR parleranno di ricerca scientifica nell’ambito dell’accumulo dell’energia.

EVENTO CONCLUSO

La (s)carica dei 101 watt. Tra batterie e transizione ecologica.

Quando pensiamo alle batterie, quasi subito ci vengono in mente quelle del telefono, quelle che ci affanniamo a tenere sempre cariche, quelle che ci abbandonano nei momenti critici. Ma le batterie sono in realtà molto di più, perché hanno di fatto un ruolo fondamentale nella transizione ecologica. Di solito, quando pensiamo alla transizione crediamo che si tratti solo di ottimizzare e promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili; ma questo in realtà è solo un aspetto: poiché l’energia da fonti rinnovabili è disponibile in maniera discontinua e solo localmente, è fondamentale imparare ad accumulare l’energia. Ma produrre batterie efficienti e durature non è facile, e inoltre richiede la soluzione di due altre questioni: il reperimento delle materie prime e il riciclo delle batterie esauste. Con l’aiuto dei fisici Chiara Trovatello della Columbia University e di Cristian Manzoni del CNR, scopriremo a che punto è la ricerca scientifica nell’ambito dell’accumulo dell’energia, dallo sviluppo di materiali innovativi come il grafene, alla messa a punto di nuovi meccanismi di stoccaggio.

 La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito bergamoscienza.it

Le conferenze, due al mese in programma fino a settembre 2022, si svolgono il lunedì, nella sede del BergamoScienceCenter, casa della divulgazione scientifica in città e sono visibili anche in diretta streaming sui canali social di BergamoScienza.

Informazioni

email: [email protected]
Visita il sito
Telefono : +39.035.215992

Organizzatore

BergamoScienza

Bergamo

035215992

Data e Ora

Inizio: lunedì 23 maggio 2022 18:45

Fine: lunedì 23 maggio 2022 21:00

Luogo e località

Bergamo