93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
14
Ottobre

Le particelle che potrebbero riscrivere la fisica

Proseguono gli eventi di BergamoScienza 2021: ospite al centro congressi XXIII Dario Menasce dell'INFN.

EVENTO CONCLUSO

Nel 1936 il fisico statunitense Carl David Anderson e il suo studente Seth Neddermeyer stavano studiando i raggi cosmici, particelle in arrivo dallo spazio che impattano sull'atmosfera e la attraversano. I due notarono che, nell'attraversare un campo magnetico, alcune di queste deviavano la propria traiettoria in maniera diversa dagli elettroni e da altre particelle note: avevano scoperto i muoni. Oggi sappiamo che i muoni attraversano il nostro corpo ogni secondo, provenendo dallo spazio, li sfruttiamo per confermare la teoria della Relatività, per cercare stanze nascoste nelle piramidi, contrastare il traffico illegale di materiale fissile e monitorare l’attività dei vulcani. Eppure, a 85 anni dalla scoperta, la loro natura ancora ci sfugge: un recente esperimento ha infatti mostrato come ci sia ancora molto da scoprire. E come, forse, una parte della fisica che conosciamo vada riscritta.

Interviene
Dario Menasce - INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Introduce
Cristian Manzoni - COSI BergamoScienza

Si ringrazia
Università Vita Salute San Raffaele

 

BergamoScienza 2021 
Torna in presenza, da venerdì 1 a domenica 17 ottobre, BergamoScienza, il primo festival scientifico nato in Italia che ogni autunno trasforma Bergamo nel palcoscenico della scienza, chiamando le voci più rappresentative a livello mondiale, tra cui, a oggi, ben 31 Premi Nobel.
«Facciamo conoscenza è il motto del festival di quest’anno, ma è anche l’ispirazione che da quasi vent’anni ci guida nel seminare conoscenza, promuovendo una nuova cultura della divulgazione scientifica. Conoscenza perché solo conoscendo possiamo essere veramente liberi. Scienza perché nella scienza c’è il nostro futuro».

 

 

 

 

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
email: [email protected]
Visita il sito
Telefono : 035.215992

Organizzatore

BergamoScienza

Bergamo

035215992

Data e Ora

Inizio: giovedì 14 ottobre 2021 21:00

Fine: giovedì 14 ottobre 2021 22:30

Luogo e località
Centro congressi Giovanni XXIII

Bergamo, Viale Papa Giovanni XXIII, 106