Venerdì
10
Aprile

Trasforma Festival

A Bergamo nasce «Trasforma», il Festival che mette in relazione arte, ambiente, economia circolare e nuovi modi di abitare il presente. L’iniziativa nasce dall’idea che la sostenibilità non sia solo un tema da discutere, ma anche una pratica da osservare.

A Bergamo nasce «Trasforma», il Festival che mette in relazione arte, ambiente, economia circolare e nuovi modi di abitare il presente.

L’iniziativa, organizzata da Climarte insieme all'Assessorato alla Transizione ecologica, ambiente e verde del Comune di Bergamo, con il coinvolgimento dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, nasce dall’idea che la sostenibilità non sia solo un tema culturale da discutere, ma anche una pratica da osservare, attraversare e sperimentare.

Il Festival ruota intorno a una mostra collettiva di arte contemporanea, ma si concretizza con tanti eventi a tema ecologia ed economia circolare in molti luoghi della città.

Un programma particolarmente ricco è previsto per il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, con manifestazioni che coinvolgono le scuole della provincia e un interessante convegno sul consumo di suolo con il Prof. Paolo Pileri.

«Trasforma» si propone in questo senso come un esercizio collettivo di attenzione. L'arte diventa lo strumento per “scendere a terra” e riconoscere che ogni scarto può rappresentare in realtà una risorsa e ogni fine non è che un nuovo, consapevole inizio, dove l'estetica della trasformazione si fonde infine con l'etica della coesistenza.

Contatti

Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: venerdì 10 aprile 2026 18:00

Fine: domenica 26 aprile 2026 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo