Pipistrelli star di Halloween
Ma stanno sparendo

Allarme per i pipistrelli, animali spesso usati per feste e appuntamenti noir e sovente prede di leggende e false credenze. Arriva l'allarme per la loro sparizione, anche se sono necessari per eliminare insetti nocivi

Sono gli animali notturni per eccellenza di Halloween, che sono comparsi su decorazioni e maschere tipiche di questa festa made in Usa. Ma i pipistrelli oggi sono sempre più a rischio: almeno il 20% delle specie sono minacciate di estinzione.

A ricordare questo dato, nei giorni di Halloween, è stata l'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn). Senza dimenticare che nel 2011 è partito anche l'Anno del pipistrello, promosso dalla Convenzione Onu per la conservazione delle specie migatorie degli animali selvatici (Cms) e dall'Accordo per la conservazione delle popolazioni dei pipistrelli europei (Eurobats).

L'Italia piace ai pipistrelli, visto che ne ospita ben 34 specie, di cui la metà a rischio estinzione. Si tratta di una cifra significativa rispetto alle 45 complessivamente identificate in Europa, che soffrono di diverse minacce alla loro sopravvivenza. "I pipistrelli - spiega Paul Racey dell'Iucn - stanno scomparendo ad un ritmo allarmante, in gran parte a causa di ignoranza oppure di malintesi sui benefici che questi forniscono. Dobbiamo riuscire a tutelarli e fare formazione sul reale valore di questi animali".

I pipistrelli sono il secondo gruppo più importante di mammiferi, con 1.250 specie, che svolgono funzioni cruciali come quella dell'impollinazione, della dispersione dei semi e della riduzione di insetti nocivi. Per esempio, in Texas la specie tadarida brasiliensis mangia i parassiti delle piante di cotone e tabacco, diminduendo così il numero di insetti e l'uso dei pesticidi.

Quali sono le principali minacce alla sopravvivenza dei pipistrelli? La scomparsa dei loro rifugi e degli habitat in cui possono trovare cibo. Ovunque nel mondo, i pipistrelli si trovano appollaiati in cantine disabitate, cavità negli alberi, fogliame, ma anche in strutture costruite dall'uomo (soffitte, cantine, muri, grondaie, scatole degli avvolgibili, canne fumarie, torri, campanili).

© RIPRODUZIONE RISERVATA