Martedì 30 Aprile 2013

La bici per le consegne
Ed è più veloce dell'auto

La rapidità in città non è più appannaggio delle auto o die mezzi a motore. Ora toccaalla vecchia bici battere i veicoli più moderni.

Nel parla il sito fabiofimiani.it  il quale spiega che "sono raddoppiate le società che a Milano portano buste e pacchi sulle due ruote, o tre, se peso e volume lo necessitano. L'economia dei nuovi servizi sostenibili si sta facendo strada in città, nonostante per anni sia stata negata dai decisori politici".

La due ruote è stata riscoperta come mezzo di trasporto ideale per il quotidiano " avvenuta decisamente prima della realizzazione delle infrastrutture, dai percorsi protetti ai parcheggi con servizi di assistenza, le bicistazioni".

"A Milano - spiega il blog - da ormai cinque anni sono presenti gli Urban Bike Messengers, una presenza ormai consolidata nelle strade cittadine e in questo di tempo è cresciuta nell'organico, nei servizi erogati e nelle sedi, sono anche presenti a Bologna. Una delle attività introdotte in questi anni è stata la consegna dei pacchi attraverso bici cargo, una presenza normale nel nord Europa, ma che sta crescendo anche nel nostro paese".

E così è nata Milanbike, che subito ha proposto anche il trasporto merci. Quest'azienda propone servizi legati alla ristorazione, come il rifornimento dei locali da parte di piccole imprese che non hanno una propria distribuzione.

Gli approfondimenti sul sito fabiofimiani.it

u.montin

© riproduzione riservata

Tags