Allarme per i gatti di casa:
possono prendere l'influenza

Dagli Stati Uniti arriva la notizia che l'influenza suina avrebbe ripreso il percorso inverso tornano dagli animali. Ma stavolta sono gli umani a contaminare alcuni animali  casalinghi, come gatti e furetti

Era di origine animale e agli animali ritorna. L'influenza suina contamina anche alcuni dei piccoli amici casalinghi e i "colpevoli" potrebbero essere proprio i loro padroni.
L'allarme arriva dagli Stati Uniti dove alcune decine di animali da compagnia hanno contratto l'influenza suina nelle ultime settimane. I medici hanno dato ai loro padroni solo questo consiglio: lavatevi le mani e non fatevi prendere dal panico.
Il virus H1N1 è stato trovato su gatti e furetti negli Usa dallo scoppio dell'epidemia lo scorso aprile ma non su cani o uccelli. I veterinari spesso non ne sono al corrente perché gli animali testati sono estremamente rari. "Penso che senza dubbio avremo più casi di animali da compagnia in futuro. La gente comincia ad essere informata e ci fa più attenzione", ha sottolineato Kristy Pabilonia, del dipartimento di veterinaria dell'Università del Colorado.
"L'influenza è una malattia come un'altra che si trasmette dagli animali agli uomini, e reciprocamente", ha ricordato il dottor Miranda Spindel, dell'università del Colorado. C'è la tigna, la salmonellosi, la peste e la rabbia. Per contro, è raro che un virus influenzale salti da una specie all'altra. E non è provato che gli umani possano contrarre un'influenzaH1N1 dagli animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA