Grande freddo anche nei canili
"Donate una coperta per Natale"

Appello dell'Associazione difesa degli animali e dell'ambiente per assistere anche i cani che sono ospititati in strutture pubbliche o private. Anche per loro un bel gesto di Natale potrebbe essere un panno caldo

Tutti tremano e in tanti rischiano la vita per il grande freddo.
Ma oltre a chi vive per strada o in situazioni d'indigenza, sono molti gli animali in pericolo, anche coloro che non lo sembrano. Come i cani ospitati nei canili.
Sono oltre 40.000 quelli che vivono in diversi rifugi italiani che passeranno Natale al freddo e per molti di loro, specialmente i vecchi e quelli ammalati, il freddo di questi giorni può essere causa di morte o di malattie irreversibili. I cani a rischio sono presenti in tutti i canili italiani, da quelli più grandi a quelli più piccoli.
Da qui la proposta avanzata dalla associazione italiana a difesa degli animali e dell'ambiente, Aidaa, a tutti gli amanti degli animali: "Se in questi giorni andate in canile - chiede Aidaa - per vedere il vostro nuovo cane, o semplicemente per fare un giro in cerca di un cane da adottare portate con voi un piccolo regalo, una coperta o un piumone che non usate più ma che siano ancora in buone condizioni. Sarà un regalo davvero gradito sia dai cani che dai volontari che lavorano nei canili italiani, dove sono presenti oltre 150.000 cani in cerca di una nuova casa".
Almeno il 60% delle strutture che ospitano canili comunali, associativi o privati specialmente nelle regioni del sud Italia non sono a norma e molto spesso i cani sono ospitati in box a rischio per il freddo e per le infiltrazioni d`acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA