Collari gps e guinzagli hi tech
Cani e gatti tra app e on line

L’elettronica e il web aprono nuove prospettive per i padroni dei piccoli animali domestici

I nostri piccoli animali domestici possono contare sulla tecnologia e con essa noi possiamo tenerli d’occhio meglio e soprattutto averne una maggiore cura.

Così fra le novità spiccano tanti congegni, dal collare smart che controlla la salute del cane ai localizzatori gps, medagliette usb, lettiere autopulenti, acquari a led e “pet- taxi”.

Il collare smart è forse l’innovazione più attesa. Sapere in ogni momento cosa fa il proprio cane, è un sogno per ogni padrone. Da questo mese in Giappone è possibile.

Ma si va anche oltre con il flexi Vario, il guinzaglio che abbina design e tecnologia per garantire comfort e sicurezza durante le passeggiate. E fra gli accessori ci sono un sistema a luci led anteriori e posteriori per illuminare la strada e segnalare la presenza dell’animale agli automobilisti.

Il modello Amazon sfonda anche per gli animali. E così per acquistare on line cibo per cani e gatti basta andare su Bauzaar, che adotta la formula delle spedizioni organizzate, mentre si chiama Kanito il portale dedicato alle adozioni ma anche ai rapporti con centri di educazione, pensioni e altri utenti.

La Silicon Valley punta sugli animali domestici alla luce della considerazione che negli Usa ci sono più cani che bambini. Non si contano le start up che si muovono in questo universo. Ad esempio “DogVacay” consente ai proprietari di affittare case private invece di dover lasciare fido in pensione quando si è costretti a spostarsi. Swifto consente invece ai proprietari di scegliere un dog sitter con laurea e di seguirne gli spostamenti con il Gps. Pintofeed è una macchina intelligente che impara le abitudini alimentari di cani e gatti e automaticamente dispensa loro cibo.

Poi ci sono le app come quella per soccorrere cani abbandonati in autostrada oppure Petigram che, attraverso i social, consente ai proprietari di fare amicizia fra loro e condividere le foto. Oppure c’è Mysocialpet, che permette di trovare un cane o un gatto da adottare; blog e offerte di adozione ci sono anche su Ynetpet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA