Mercoledì 29 Febbraio 2012

Se la luna sorride nel cielo
Venere e Giove si incontrano

ista la luna che sorrideva?
Che spettacolo! Una magia che ha reso il cielo dello scorso venerdì sera qualcosa di indimenticabile.
Ma non è stato il solo fenomento meraviglioso regalato dall'universo. In questi giorni, infatti, i pianeti più brillanti del Sistema Solare appaiono sempre più vicini, fino a posizionarsi nella configurazione di un triangolo con la Luna crescente.
Guardando verso Est si possono vedere Venere e Giove, che una sera dopo l'altra appariranno sempre più vicini.
Il fenomeno dell'avvicinamento dei pianeti proseguirà fino alla fine di febbraio, quindi ricordatevi di alzare in naso verso il cielo perché mancano pochi giorni alla fine di questa meraviglia che potrete vedere anche senza usare strumentazioni speciali.
Nei prossimi giorni la Luna crescente, Venere e Giove appariranno più vicini e il triangolo brillante che andranno a formare sarà visibile molto chiaramente da qualsiasi punto della Terra.
Il fenomeno sarà perfettamente visibile perfino dalle città perché i due pianeti e la Luna sono così brillanti da non essere disturbati dall'inquinamento luminoso, cioè dalle troppe luci delle città, e da riuscire ad avere la meglio anche su nebbia e nuvole. Guardate qui un video della luna che sorride tratto da youtube e leggete un ampio articolo su La Provincia del 28 febbraio.

c.colmegna

© riproduzione riservata

Tags