Lunedì 26 Marzo 2012

Il libro in un clic
Si legge sull'ipad

Un libro di carta ha uno profumo speciale, almeno per molte persone, ma non per tutte. C'è chi non solo non sente profumo di buono tra le pagine, di torta di fantasia e frittata di parole e colori, ma addirittura sente... puzza!
Chi non ama leggere fugge le pagine dei libri come fossero mostriciattoli e allora forse potrà guarire la propria allergia ai libri con il computer e l'ipad e scoprire che leggere, in qualsiasi modo, è bello.
La novità di questi ultimi mesi è infatti il libro per ragazzi da leggere sull'ipad. La novità è enorme perché sull'ipad una pagina ne nasconde tante altre; picchiettando o allargando e stringendo pollice e indice sullo schermo si può infatti scoprire che sotto le parole di una pagina c'è un'immagine o un video, o una spiegazione a una parola che non si sa cosa voglia dire, o ci sono dettagli di un personaggio di cui si sono dimenticate le caratteristiche. Certo, il guaio è che non tutti possono permettersi di comperare l'ipad, ma già cliccando sui siti di un normale computer si possono scoprire cose straordinarie a proposito dei libri. Su La Provincia del 27 marzo un lungo articolo sulle storie on line guarda qui un video sulla lettura in un clic.

c.colmegna

© riproduzione riservata

Tags