Buon Natale a tutti e un arrivederci lungo 22 anni

Le vacanze di Natale e la fine del 2018 salutano la pagina fatta da e per i bambini e i ragazzi, una lunga, bellissima avventura!

Forza, a 22 anni, è ora di crescere, di diventare adulti, quindi girate pagina, questa si ferma qui. Da settimana prossima non la troverete più.

Sì, sì, l’invito a crescere è proprio per voi che siete nati con “La Provincia G” il 5 marzo 1996. Quando apparve per la prima volta su La Provincia, questa pagina scritta da e per i bambini si chiamava “Spazio libero” e si riempiva ogni settimana di articoli per i bambini e i ragazzi e proposti da loro, sempre con occhio vigile alla cronaca mai trascurata perché nel mondo ci siamo tutti,dal nostro primo “Ueee!” . Allora era l’unico esempio del genere in Italia, inventato per chi aveva meno di 18 anni e non era in cima ai pensieri dei quotidiani. L’idea venne con un’insegnante, Paola Senucci, con la quale si chiacchierava e il battesimo lo celebrò Mario Lodi, punto fermo della pedagogia italiana. In quella pagina c’era anche un fumetto con il testo scritto dal pedagogista Antonio Rossetto e illustrato da Mirella Morelli. Poi a disegnarla arrivò Stefano Misesti «avrò creato più di mille disegni per questa pagina» ama ricordare.

Tra i tanti amici che hanno cercato di fare bella questa pagina, scusate se dimentichiamo qualcuno, Roberto Denti con sua moglie Gianna Vitali, Gualtiero Schiaffino, papà della rivista per ragazzi Andersen e sua figlia Barbara, che sopra fa un saluto, tantissime insegnanti tra cui la mitica maestra Grazia Mauri con il suo gatto Attila, Serena Scionti, Laura Gazzola, Giulia Caminada, e poi Laura D’Incalci, Isabella Marra, Paola Sandionigi, Daniela Lucchini, il vigile del fuoco Alfonso Ricevuto, fedelissima colonna dei laboratori di giornalismo “Giornale in aula” che questa pagina ha portato e porta a scuole, e tanti altri che hanno lasciato qui firme e bellissime idee. Una fra tutte l’appuntamento settimanale con le frasi buffe, tutte vere, dei bambini finite nella rubrica “Buffolandia”. Tutto qui. Buon Natale! È stato un vero piacere!

Su La Provincia in edicola oggi i saluti ai lettori

© RIPRODUZIONE RISERVATA