Addio alla finale sul maxischermo
I ladri rubano tutto, niente festa

I ladri rovinano la festa “nerazzurra”. Al centro pensionati era in programma per domani sera una grigliata per seguire in compagnia, su maxi-schermo, la finale di Champions League, ma i ladri hanno anticipato, a loro modo, la festa

LURATE CACCIVIO - I ladri rovinano la festa “nerazzurra”. Al centro pensionati era in programma per domani sera una grigliata per seguire in compagnia, su maxi-schermo, la finale di Champions League, ma i ladri hanno anticipato, a loro modo, la festa. Nottetempo si sono intrufolati all'interno della tensostruttura, allestita all'esterno del centro pensionati, e hanno fatto razzia di pesce, costine, vino. Viveri acquistati appositamente per la cena organizzata in occasione della Champions. Serata cancellata e grande amarezza fra soci e frequentatori della struttura di via Venti Settembre per l'incursione subita, analoga a quella tentata ma non riuscita un anno fa, in questo stesso periodo.

«Anche stavolta probabilmente sono entrati scavalcando il cancello – ricostruisce il vice presidente Fausto d'Arcangelo – Hanno tagliato la corda e il telone di plastica per riuscire ad aprirsi un varco all'interno della tensostruttura che utilizziamo nel corso della bella stagione. Il giorno stesso del furto avevamo trasferito l'occorrente per aprire il bar all'esterno e, in vista della grigliata di sabato, avevamo riposto nei congelatori quanto serviva per allestire la serata. Nottetempo il furto: hanno rubato due scatoloni con dentro il pesce fresco (circa venticinque chilogrammi), costine, due lepri, una decina di cartoni tra vino e spumante. Nella zona bar hanno arraffato lattine, bottiglie, aperitivi, bicchieri e piatti di carta. Non hanno toccato i gelati, probabilmente perché si sarebbero sciolti prima di arrivare a destinazione. Forse sono stati interrotti, perché sopra il bancone hanno lasciato una coppa e sacchetti di cioccolatini pronti da portare via». Un'incursione dal tempismo e modalità sospetti: «Sono andati a colpo sicuro, dove sapevano che avrebbero trovato la spesa fatta in vista della grigliata di sabato sera. Anche il particolare che siano entrati nella tensostruttura dal fondo, non dal davanti, fa sospettare una buona conoscenza del luogo – osserva il vice presidente - Chi ha agito sapeva che passando dal davanti si sarebbe azionata la fotocellula che fa scattare l'accensione delle luci nel piazzale. Avranno voluto fare una cena a sbafo».

“Abbuffata” per i ladri, dal costo salato per il centro pensionati. Rubata merce per almeno sei-settecento euro, senza contare che il telone tagliato non potrà essere riparato, andrà sostituito lungo tutto il fronte laterale, con una spesa stimata attorno a 400 euro. Il sindaco Rocco Palamara commenta: «E' un brutto segnale di miseria, povertà e degrado quando si arriva a rubare anche i viveri. Per quanto possibile, cercheremo di aiutare i pensionati per il danno subito. In prospettiva c'è l'intenzione d'installare telecamere a protezione dell'area giardinetti e centro anziani».
Manuela Clerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA