Bambino morto per strada:
tragico mistero a Nesso

Iljas Achab aveva 5 anni, un bimbo di una famiglia marocchina che abita in una casa vicino alla provinciale: lunedì pomeriggio è stato vittima di un tragico incidente, forse investito da un'auto che poi non si è fermata a prestare soccorso

NESSO - Lo hanno rianimato due volte, sull'asfalto della Lariana e sull'eliambulanza, ma il suo cuoricino ha smesso di battere prima di giungere all'ospedale di Lecco.
Iljas Achab aveva 5 anni, un bimbo di una famiglia marocchina che abitava a Nesso, in una casa vicino alla provinciale: lunedì pomeriggio è stato vittima di un tragico incidente, quasi certamente investito da un'auto che poi non si è fermata a prestare soccorso. I carabinieri di Pognana Lario sono al lavoro per ricostruire con precisione la dinamica di quanto accaduto, anche perché nessun testimone ha assistito all'incidente e, quindi, l'ipotesi che il piccolo possa essere caduto dalla riva da solo mentre inseguiva il pallone non è stata ancora scartata (anche se dagli inquirenti viene comunque considerata poco probabile).
L'allarme è scattato qualche minuto dopo le 17,30 quando il corpo del piccolo è stato ritrovato incosciente a terra, sul bordo della strada, dai vigili urbani dell'Unione dei comuni Lario e Monti. A Nesso sono stati fatti intervenire i mezzi di soccorso, l'elicottero dell'ospedale Niguarda e il personale del Sos di Canzo: il medico ha tentato di rianimare il piccolo ma la situazione è apparsa immediatamente disperata. I carabinieri di Pognana Lario si sono diretti e hanno iniziato immediatamente il lavoro di ricostruzione della dinamica: l'assenza di testimoni oculari ha reso l'opera particolarmente difficoltosa.
Il piccolo è partito da Nesso con una flebile speranza che purtroppo si è spenta nell'eliambulanza nel suo viaggio verso l'ospedale Manzoni di Lecco.
Guglielmo De Vita

- Il servizio completo nell'edizione del 10 maggio de "La Provincia"

© RIPRODUZIONE RISERVATA