Veniano,i ladri rubano
gli ortaggi dei bambini

Ladri senza scrupoli, e probabilmente con molto appetito, hanno fatto razzia nell'orto didattico della scuola primaria. Danneggiato anche il lavoro di un piccolo disabile. Un altro furto è stato messo a segno ai danni del centro raccolta rifiuti da dove sono state prelevate le batterie d'auto esauste

VENIANO Ladri senza scrupoli, e probabilmente con molto appetito, hanno fatto razzia nell'orto didattico della scuola primaria. Un'amara sorpresa  attende i bambini al loro ritorno a scuola: di quei pomodori, peperoni, cipolle, sedano, patate e altri ortaggi che i piccoli allievi avevano piantato questa primavera non c'è più traccia.
I ladri di verdure si sono introdotti nell'orto didattico della scuola e si sono riforniti degli ortaggi che i bambini avevano curato in questi mesi in attesa a settembre di vederne e assaggiarne i frutti.
Una grande delusione anche per i volontari della Cooperativa agraria di Veniano che avevano offerto la loro collaborazione alla scuola per realizzare l'orto didattico e che hanno fatto la brutta scoperta. Centoventi metri quadri di terreno su cui gli agricoltori avevano guidato i bambini nella semina insegnando loro le tecniche basilari di orticoltura per condividere insieme a settembre la gioia del raccolto.
«Purtroppo ci eravamo accorti che già qualche tempo qualcuno era entrato nell'orto, ma stavolta hanno portato via tutti i peperoni e i pomodori maturi. Non solo. Hanno rovistato nel terreno causando danno, divelto le piante di patate, cipolle e sedano» è il racconto del presidente della cooperativa agraria Carmelo Cattaneo.
Quello che però fa più arrabbiare il presidente degli agricoltori venianesi è che gli autori della ruberia non si sono fermati neanche di fronte all'orticello di un bambino disabile che a settembre non avrà come i compagni la gioia di veder maturare sotto ai suoi occhi quegli ortaggi.
«Ciò che ci dispiace di più è che neanche la piattaforma su cui avevamo realizzato un piccolo orto per un bambino con problemi motori è stata risparmiata - dice Carmelo Cattaneo - Il piccolo in carrozzina era riuscito a seminare pomodori, cipolle e patate e ora non c'è più nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Furto nell'orto