Sagre, da Canzo appello alla Confcommercio
«Basta polemiche, discutiamo le regole»

Presa di posizione del presidente di "Nonsoloturismo" dopo i botta e risposta a mezzo stampa

CANZO Una breve lettera, poche righe con cui si chiede alla sezione di Como di Concommercio di aprire un dialogo con Cmuni e Pro Loco ed enti turistici in genere, per realizzare un protocollo d'intesa sul tema delle sagre. Dopo l'intervento su questo giornale, il presidente di "Nonsoloturismo", Oscar Masciadri, ha preparato un'e-mail indirizzata ai vertici delle associazioni di categoria interessate.
 
«Con l'obiettivo di evitare inutili polemiche giornalistiche, vi invito a promuovere un tavolo di discussione dove si possano condividere obiettivi comuni e confrontarsi» - vi si legge - «per raggiungere insieme un protocollo d'intesa utile a tutti per la promozione turistica del territorio».

La lettera arriva alla fine di una lunga discussione attraverso la stampa, in cui le Pro Loco ed i ristoratori, con la loro associazione, hanno avuto modo di confrontarsi su una bozza di regolamento provinciale che Confcommercio ha messo a punto e che vuole far recepire alle diverse amministrazioni.

Un regolamento decisamente restrittivo. in cui in pratica si chiede una sagra ogni trenta giorni e una l'anno per associazione, con l'intento di evitare che le manifestazioni facciano concorrenza ai ristoranti.
                                                                                                        G. Cri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA