Svaligiano una casa a San Fedele
Prima chiedono informazioni

Ladri spregiudicati in azione in via per Blessagno

SAN FEDELE INTELVI Fulminei ed anche spregiudicati, i ladri che si sono introdotti, in pieno giorno, in un'abitazione di via per Blessagno, di fronte alla diramazione della strada provinciale  che porta a Pigra. Hanno svaligiato la villetta della famiglia Dura, titolari della lavanderia di piazza Andreetti, nel centro storico del paese.

Pare che i malviventi, quasi certamente pendolari del "mestiere" di ladro, senza destare sospetti ed in maniera del tutto naturale, abbiano pure chiesto informazioni ad un passante sui proprietari della casa che da lì a poco poi avrebbero derubato.

Il furto, secondo i primi accertamenti condotti dai carabinieri di Lanzo, ai quali è stata fatta denuncia contro ignoti, sarebbe avvenuto intorno a mezzogiorno. Sono stati sottratti due anelli e due catenine d'oro, un orologino da donna pure d'oro, tipo anni Cinquanta, ed un cofanetto colmo di bigiotteria. Il valore, secondo una prima stima, sarebbe di alcune migliaia di euro.

Ha scoperto il furto il padrone di casa: al rientro verso le 17,  ha notato l'effrazione alla finestra della camera da letto, che i ladri hanno forzato per poter entrare in casa. «Hanno portato via solo gli oggetti di valore, lasciando tutto in ordine e senza creare scompiglio in casa» - dice la signora Serina -«Evidentemente si tratta di gente che sa dove e come mettere le mani».
 
È probabile che anche in questo caso  la scelta dell'abitazione non sia stato un caso. In genere questi furti sono preceduti da appostamenti. I malviventi, prima entrare in azione, studiano i comportamenti delle vittime prescelte e poi agiscono a colpo sicuro.

I carabinieri, dopo aver raccolto la denuncia e le testimonianze, si sono messi  alla ricerca di tracce ed indizi per risalire agli autori del furto. Le loro raccomandazioni ai cittadini sono quelle di segnalare senza indugio ai numeri di emergenza od alla caserma più vicina eventuali movimenti sospetti vicino le abitazioni. Una telefonata tempestiva è il sistema più efficace per cogliere in flagranza  di reato i ladri ed assicurarli alla giustizia.
                                                                                                  F. Ait.

© RIPRODUZIONE RISERVATA