Ad Albiolo i disabili
al lavoro in lavanderia

Operativo da domani il progetto di "Sim - Patia", descrizione completa nel sito Internet dell'associazione

ALBIOLO Una lavanderia per abbattere tutte le barriere, anche quelle sociali: per l'iniziativa ora è arrivato il momento del taglio del nastro. Verrà inaugurato nella mattinata di domani, dalle 11 in via degli Artigiani, il nuovo progetto di inserimento lavorativo messo a punto dalla società cooperativa "Sim - Patia".

Un vero e proprio progetto industriale nel campo dell'inserimento lavorativo anche di persone disabili, affinché possano essere attori - protagonisti di una vera e propria attività lavorativa. A questo scopo è stato realizzato un sistema produttivo particolarmente idoneo alle ridotte possibilità operative della i disabili, adottando opportunamente le linee di produzione con soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate.

La lavanderia, ubicata nell'area industriale del paese, in via degli Artigiani, verrà inaugurata alla presenza del presidente di "Sim - Patia", Gerolamo Saibene,e di quello di "Sim - Patia Lavoro", Alvise Pablo Bertuzzi. Interverranno Giulio Boscagli, assessore regionale, ed il prefetto, Michele Tortora; sono attese altre autorità locali e nazionali.

La cooperativa "Sim - Patia", con sede storica a Valmorea, è stata inaugurata nel 1999. Oggi gestisce una struttura sanitaria ed un centro diurno per disabili, che offre residenza assistita, permanente o temporanea, ed accoglienza diurna a soggetti che soffrono di limitatissime autonomie funzionali causate da handicap fisici gravi o gravissimi, e che necessitano di assistenza che, per ragioni varie, non può essere fornita dai rispettivi nuclei familiare.
                                                                                                    M. Del.

© RIPRODUZIONE RISERVATA