Niente panettone agli anziani
La Finanziaria stoppa Beregazzo

Quella spesa è assimilata alle sponsorizzazioni, per il segretario meglio soprassedere

BEREGAZZO CON FIGLIARO Divieto di sponsorizzazioni, niente panettoni in dono agli anziani. Tutta colpa della stretta imposta dalla legge finanziaria sugli esborsi della pubblica amministrazione, di cui finisce con il fare le spese anche una tradizione consolidata come quella di offrire il classico dolce natalizio agli anziani del paese.


Nelle pieghe della manovra finanziaria dello scorso anno, con effetto da quest'anno, è fatto divieto alle amministrazioni pubbliche di effettuare spese per sponsorizzazioni.


In effetti c'è anche chi ha abusato di queste forme di promozione, come nel caso della Regione Sicilia, sponsor di squadre sportive e persino di una scuderia di Formula 1. Peccato che la moralizzazione decisa per dare un giro di vite alle sponsorizzazioni leggere, ma dagli esborsi pesanti (400mila euro, tanto era costato alla regione Sicilia sponsorizzare Giancarlo Fisichella sulla Jordan nel 2003), abbia finito con l'affossare anche un bel gesto, oltretutto poco costoso, come la consegna dei panettoni agli anziani.



Con rammarico lo conferma il sindaco, Renato Casartelli: «In base alle nuove normative in materia di sponsorizzazioni, introdotte con il decreto legislativo 78 del 2010 entrato in vigore quest'anno, non sono più possibili erogazioni pubbliche per così dire a pioggia, senza una precisa giustificazione e ben finalizzate. Rientrano in questa casistica, stando a quanto ci è stato spiegato dal segretario comunale, anche le spese per l'acquisto dei panettoni da offrire agli anziani. Pertanto non potremo più farne dono agli ultrasessantenni residenti, come avveniva da anni. Si trattava di una cifra che non incideva in misura significativa sul bilancio comunale (circa duemila euro, per comprare 150 panettoni per altrettanti anziani); purtroppo, però, i nuovi regolamenti in materia finanziaria da quest'anno lo vietano».

Un'interpretazione forse fin troppo restrittiva, ma tant'è. Niente panettoni. Per fare comunque sentire la vicinanza dell'amministrazione agli anziani, domenica 18, nel pomeriggio, sarà organizzato un intrattenimento con gli anziani nella sala mensa della scuola elementare.



Per i più giovani l'appuntamento è per venerdì 23 dalle 20.30 nell'atrio della scuola elementare, per il tradizionale concerto di Natale. Nell'occasione saranno consegnati Tricolore e Costituzione ai neodiciottenni e borse di studio ai ragazzi delle medie usciti con dieci, a quelli delle superiori diplomatisi con cento e ai neolaureati con 110 e lode. Fino a giovedì 15  i neodottori con il massimo dei voti potranno comunicare il loro nominativo agli uffici comunali.


                                                                                                             Manuela Clerici

© RIPRODUZIONE RISERVATA