Erba: Totosindaco, i soliti tre in fuga
Marcella Tili aumenta il vantaggio

Sorpresa: sei voti a don Pisoni, coadiutore della comunità pastorale

ERBA Superate le tremila schede per il Totosindaco, il gioco con il quale gli erbesi possono indicare il sindaco che vorrebbero alla guida di Palazzo Majnoni, utilizzando la scheda pubblicata dal nostro giornale tutti i giorni. Per la precisione, si è arrivati a quota 3.103 schede "giocate".
 
Resta immutato il podio, ma il sindaco in carica, Marcella Tili (Pdl), prende il largo, raggiungendo quota 642 schede e distanziando di molto gli inseguitori:  il commercialista Carlo Porta (al secondo posto con 370 schede) ed il presidente del consiglio comunale, Eugenio Zoffili (leghista, al terzo posto con 303).  Sono i tre che hanno monopolizzato il podio fin dall'inizio.
 
Era partito alla grande Carlo Porta, quasi un outsider rispetto ad altri politici già sulla piazza da tempo come appunto la Tili e Zoffili, ma anche altri inseguitori. Era partito in testa, Porta, con Zoffili a inseguire e la Tili al terzo posto. L'attuale sindaco è stato però protagonista di una marcia inesorabile: Marcella Tili ha prima superato Zoffili e si è poi insediata stabilmente al primo posto, dove continua a rimanere.

Dopo l'ultimo conteggio, il primo cittadino in carica ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Fino ad oggi, infatti, il cammino di Porta e Zoffili è stato sostanzialmente stabile e per riguadagnare il terreno perduto nei confronti della Tili avrebbero bisogno di autentici exploit. Da non escludere, comunque: le sorprese sono sempre possibili.

Anche per il resto della classifica, va detto, non si sono registrati terremoti. I candidati "forti" continuano a contare sul pacchetto di voti dei propri fedelissimi.

La sorpresa, semmai, è l'ingresso in classifica di don Luigi Pisoni, il coadiutore della comunità pastorale di Sant'Eufemia: a lui sono andate sei schede. Sarà difficile, comunque, vederlo in corsa alle prossime elezioni amministrative.

Il gioco continua. Gli erbesi che vogliono indicare il proprio sindaco ideale possono farlo utilizzando la scheda pubblicata a pagina 2 del nostro giornale e inviandola (in originale) o consegnandola personalmente alla nostra redazione (via Pasquale Paoli 21, Como), oppure depositandola nelle urne erbesi installate nella cartoleria Ratti di corso Venticinque Aprile 46, nella cartoleria Fantasia di via Turati e nel Bar del Corso, di corso Venticinque Aprile 53.
La coda della classifica nell'edizione de La Provincia in edicola mercoledì 14 dicembre 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA