Domenica 08 Gennaio 2012

In arrivo "Le stelle del Lago di Como"
Guida ai film girati in provincia

CERNOBBIO Che cos'hanno in comune Luchino Visconti e Checco Zalone, George Lucas e Steven Soderbergh? L'amore per il territorio comasco. Al pari di altri protagonisti del cinema mondiale, infatti, tutti e quattro hanno scelto la provincia di Como - ed in particolare i parchi, le ville e i paesaggi lariani - come scenografia naturale per i loro film.

Quella tra il Lago di Como ed il cinema, del resto, è una relazione antica e molto speciale, divenuta ora materiale per una guida di prossima pubblicazione, "Le stelle del Lago di Como", realizzata dalla Camera di commercio in collaborazione con l'assessorato provinciale al Turismo.

La guida verrà proposta come punto di riferimento per cinefili e turisti. Offrirà ai lettori una ricca selezione di film girati sul territorio. Ogni pellicola presente nel volume sarà corredata da un pratico apparato informativo, con particolare attenzione ai luoghi che hanno ospitato attori e registi; gli appassionati potranno dunque costruire veri e propri percorsi turistici personalizzati, dettati dalle proprie preferenze cinematografiche.

Stando alle anticipazioni non mancheranno infine approfondimenti sulle grandi star che hanno soggiornato sul Lario, da Visconti - che ha trascorso parte dell'infanzia a villa Erba - all'immancabile George Clooney.

Ilvolume "Le stelle del Lago di Como" verrà presentato martedì 24 dalle 11.30 nello Spazio Villa Erba (largo Luchino Visconti 4, Cernobbio). Sarà l'occasione per scoprire tutti i dettagli della guida e per visitare le sale del museo dedicato a Visconti all'interno della storica dimora. Per partecipare è necessario prenotarsi, telefonando al numero 031/25.65.16 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica comunicazione@co.camcom.it
                                                                                          Luca Meneghel

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 8 gennaio

m.delsordo

© riproduzione riservata