Neve, permangono i disagi
Monta la protesta a Saronno 

Sindaco e vigili minimizzano: «Situazione sotto controllo, garantita la percorribilità». I link a proteste ed immagini su Facebook e Twitter

SARONNO «Grazie agli spargisale in azione da martedì ed agli spazzaneve al lavoro dall'altra notte è stata garantita la percorribilità delle strade. Più critica la situazione dei marciapiedi, che, secondo ordinanza, dovrebbero essere puliti dai cittadini». Così il sindaco, Luciano Porro, risponde alle critiche sulle condizioni delle strade saronnesi all'indomani dalla nevicata che da mercoledì pomeriggio a ieri mattina ha fatto cadere sulla città degli amaretti otto centimetri di neve. Dopo la "spolverata" di martedì, le precipitazioni nevose si sono intensificate con ripercussioni sul traffico, notevolmente rallentato soprattutto in serata, in direzione di Gerenzano e di Uboldo.

Tantissimi saronnesi hanno scelto i "social network", da Facebook a Twitter, per raccontare le ore in colonna o condividere immagini della città imbiancata; non è mancato chi ha scritto direttamente sulla pagina Facebook del sindaco per sollecitare un stop dell'attività didattica nelle scuole, ma la risposta di Porro è stata lapidaria: «Le strade sono agibili, non credo che sia necessario chiudere gli istituti scolastici».

Ecco le pagine più gettonate in materia. Su Facebook: http://it-it.facebook.com/pages/Dott-Luciano-Porro/45637128404 (profilo di Porro), http://it-it.facebook.com/people/Lorenzo-Guzzetti/1362607932 (profilo del collega di Uboldo, Lorenzo Guzzetti) e http://it-it.facebook.com/pages/Io-dico-NO-ai-30-kmh-a-Saronno/124043694336195 (pagina del comitato "Io dico no ai 30 km/h a Saronno"). Su Twitter: https://twitter.com/#!/FabioPaticella/status/164445734467416064/photo/1
(profilo del segretario cittadino del partito Unione italiana, Fabio Paticella), https://twitter.com/#!/FabioSaronno/status/164446888169451520/photo/1 (profilo dell'ex consigliere Fabio Mitrano) e http://instagr.am/p/myKQf (blog di "erikaa_", fotoamatrice del circondario). 

I cittadini, a partire dall'ex candidato sindaco ed ex consigliere Sergio Giannoni, hanno lamentato non pochi disagi: tante chiamate al centralino della polizia locale e dei vigili del fuoco per segnalare piccoli incidenti, senza feriti e con lievi danni, e zone "dimenticate" dagli spazzaneve.

Problemi anche per chi si è spostato in treno: molti convogli in ritardo ed alcune soppressioni, soprattutto in mattinata. Ha aiutato i pedoni, in difficoltà su marciapiedi invasi dalla neve e dal ghiaccio, una squadra di spalatori che ha  creato percorsi pedonali sicuri in piazza Libertà e dalla stazione alle scuole superiori.

«Per il momento la situazione è sotto controllo» - ribadisce il comandante della polizia locale, Giuseppe Sala - «L'unica preoccupazione è per l'eventuale formazione di lastre di ghiaccio».
                                                                                                S. Giu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Saronno: neve e disagi