Gli operai dell'Ims di Caronno:
«Auguri Vasco, e ricordati di noi»

Una festa ed un videomessaggio per i sessant'anni della rockstar che si è spesa per le maestranze. Si prepara intanto un presidio al festival di Sanremo

CARONNO PERTUSELLA Una festa di compleanno, con tanto di torta e brindisi, per Vasco Rossi. L'hanno organizzata i lavoratori dell'Ims, che hanno voluto inviare al rocker di Zocca uno speciale messaggio di auguri. Oggi pomeriggio alle 14 i dipendenti dell'azienda di via Bergamo, specializzata nella produzione di cd e dvd, ora in fallimento, si sono ritrovati al presidio dove dal mese di ottobre lottano per il loro posto di lavoro, ma anche per salvare un'azienda che ha fatto la storia della musica in Italia. L'hanno fatto per celebrare il sessantesimo compleanno di Vasco Rossi, la rockstar che li ha ricevuti nel proprio studio a Bologna regalando loro tanta solidarietà, speranza e visibilità.

Fin all'inizio della protesta dei 132 lavoratori "il Blasco" ha condiviso la lotta della "fabbrica dei sogni", soprannome dato all'Ims dal cantautore stesso, sostenendoli con messaggi sul "social network" Facebook e lettere, fino ad organizzare un incontro con una delegazione di lavoratori a Bologna prima di Natale.

Come regalo di compleanno i dipendenti hanno deciso di registrare un videomessaggio che sarà inviato direttamente a Vasco. Hanno ripreso l'evento anche le telecamere del Tg3, che proprio ieri ha registrato il materiale per un servizio che andrà in onda giovedì dalle 12.20, all'interno di una rubrica dedicata al mondo del lavoro.

Il curatore che ha preso in mano le redini della "fabbrica dei sogni" dopo il fallimento sta intanto esplorando l'ipotesi di un compratore in grado di rilevare l'azienda e far ripartire la produzione, riassorbendo i 120 operai che nei giorni scorsi hanno ottenuto il rinnovo della cassa integrazione straordinaria.

E i lavoratori si preparano a organizzare un presidio durante il Festival di Sanremo, fuori dal teatro Ariston, dove si esibiranno anche artisti che hanno prodotto i loro dischi a Caronno Pertusella. Hanno preso carta e penna ed hanno scritto a Gianni Morandi, chiedendo una parola di sostegno durante il Festival di Sanremo e, magari, ospitalità sul palco; finora, però, non hanno ricevuto risposta.


Finora sono tre le aziende del settore, italiane, che si sono dimostrate interessate alla Ims ed al suo patrimonio di risorse umane e tecnologiche. Nell'attesa di una proposta più concreta è stato sospeso il tavolo in Regione Lombardia, che aveva visto per protagonisti il curatore fallimentare, i rappresentanti di Cgil, Uil e Cobas e i funzionari dell'Agenzia del lavoro del Pirellone.

Con Antonio Ferrari, coordinatore del sindacato Cobas - Cub (Comitati di base - Confederazione unitaria di base) per la provincia di Varese, abbiano ricostruito le tappe della delicata vertenza.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola mercoledì 8 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA