Lezione di legalità con la Finanza
alle scuole elementari di Gerenzano

Un filmato sull'attività antidroga, una dimostrazione con un cane ed un videogioco su come riconoscere le banconote false

GERENZANO (s. giu.) - Una mattinata con la Guardia di finanza per imparare a dire "no" alla droga e conoscere più da vicino i compiti delle Fiamme gialle. È l'occasione che gli uomini della tenenza di Saronno, guidati dal tenente Carlo Della Gatta, hanno regalato ai bimbi delle classi quarte e quinte della scuola elementare "Papa Giovanni XXIII" di via Don Luigi Sturzo. Ieri mattina alle 9 sono arrivate al plesso scolastico due pattuglie ed un'unità cinofilia di Malpensa.

«Da tempo siamo impegnati nelle scuole con lezioni sulla legalità e sul ruolo della Guardia di finanza» - commenta il tenente Della Gatta - «Ovviamente in base all'età degli studenti utilizziamo strumenti diversi».

Nello specifico i bimbi gerenzanesi hanno visto un video che ha illustrato loro in modo semplice e immediato l'attività antidroga delle unità cinofile. La star dell'incontro è stata però la labrador Tasker: con una prova pratica ha subito conquistato gli alunni con la sua abilità e simpatia. Applauditissimo anche il videogioco con cui si è insegnato ai bimbi come riconoscere le banconote false.

© RIPRODUZIONE RISERVATA