Venerdì 06 Luglio 2012

Torna a Lazzago il Vasca day
Connubio sport - goliardia

COMO In principio fu solo "calcio e goliardia", una giornata per sottolineare il termine della stagione agonistica all'insegna dell'agonismo e di un pizzico di trasgressione secondo uno stile affermatosi nel tempo; si sono aggiunti in seguito un'altra disciplina calcistica, a rotazione tra foot volley (pallavolo con i piedi), beach soccer (calcio sulla sabbia) e calcio - tennis e la pallavolo, su sabbia o erba, e gli ultimi arrivati sono il basket e la pallanuoto, per un totale salito a tre giorni di competizione, anche se il nome della manifestazione, "Vasca day", richiama ancora a quando la giornata era unica.

Quest'anno si giocherà oggi, domani e domenica. Si comincerà stasera alle 20; domani prime sfide alle 16 e domenica a mezzogiorno. Patrocina l'assessorato comunale allo Sport.

La "kermesse" ideata per autofinanziarsi dal Vasca foot ball club, società cittadina che fa della goliardia una bandiera senza per questo abdicare alla serietà, tanto da preferire arbitri federali per la direzione degli incontri, ha trovato da qualche anno la sede ideale di questa "tre giorni" nel centro sportivo "Piero Russolillo" all'estrema periferia della città, in via Bonifacio da Modena (frazione Lazzago). Al calcio a cinque - un torneo maschile ed uno femminile, entrambi cinque contro cinque e su erba - si affiancheranno tre discipline a ranghi misti: il calcio - tennis ed il basket, tre contro tre, ed il beach volley, quattro contro quattro.

È decaduto da diversi anni l'obbligo di prendere parte a tutte le discipline, ma gli organizzatori incoraggiano ancora la polisportività; sono perciò state previste agevolazioni per iscrizioni multiple, comprese birre omaggio, un argomento cui in genere gli sportivi del "giro" del Vasca sono molto sensibili.

Come sempre la squadra più sotto pressione sarà quella degli addetti al ristoro. Un collaudato servizio di cucina da campo e bar funzionerà per i tre giorni.

Chi vuole cominciare a calarsi nel clima prima di assistere alle competizioni può consultare il sito Internet dedicato, http://www.vascaday.com Il Vasca foot ball club è presente anche, con un profilo e pagine su diverse iniziative, nel "social network" Facebook.
                                                                                     Maurizio Del Sordo

m.delsordo

© riproduzione riservata