Cislago, commosso ricordo
della donna morta in bici

Maria Turconi, 77 anni, è rimasta vittima di un incidente avvenuto venerdì pomeriggio. Non ancora fissata la data dei funerali

CISLAGO Sconcerto in paese per la morte di Maria Turconi, la pensionata di 77 anni vittima di un incidente stradale venerdì pomeriggio alle 14.30 in via Raffaello.

La cislaghese stava rientrando a casa in bicicletta, sotto la pioggia, dopo alcune commissioni quando è avvenuto l'impatto con un Opel Meriva. Inutili i soccorsi prestatile pochi istanti dopo il sinistro da personale di un'autoambulanza del Sos Uboldo e di un'automedica: la donna è arrivata viva al pronto soccorso dell'ospedale di Saronno, ma lì si è spenta.

Chiusi nel proprio dolore i familiari a partire dal figlio Roberto, che vive con la moglie e la madre in una palazzina in via Colombo. Proprio lui è stato il primo a sapere della tragedia: ha ricevuto una chiamata dalla polizia locale e si è precipitato sul luogo del sinistro.

«Non sapeva con esattezza la strada e così è entrato in un negozio e ha chiesto indicazioni» - racconta Rosa Nocella, residente delle vicinanze - «Conoscevo Mariuccia» (così la vittima era nota in paese) «Pur sapendo dell'incidente sono rimasta sconcertata stamattina» (ieri per chi legge), quando ho saputo che era morta».

La stessa incredulità dei conoscenti che ogni mattina la vedevano in un bar in centro, a pochi passi dalla chiesa e dal municipio, prendere il caffè con le amiche. «Era sempre pronta a salutarti con un sorriso» - ricorda Franco Valcarenghi - «Una persona semplice, ma davvero di buon cuore, Una perdita per la nostra comunità».

Al cordoglio si unisce il sindaco, Luciano Biscella: «È sempre una tragedia quando qualcuno muore sulla strada».

Non è ancora stata fissata la data delle esequie. Proseguono gli accertamenti della polizia locale per fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente.
                                                                                                       S. Giu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA