Acrobazie in aliante
Un canturino tricolore

L’impresa. Il titolo italiano della categoria promozione va a Marco Marelli. Socio del dell’Aeroclub Volovelistico Lariano di Alzate, ha trionfato ad Aosta

«È come sulle montagne russe. Le prime due volte si prova un’emozione strana, manca il respiro. Poi dopo ci si abitua, ci si concentra sulle manovre, e le emozioni sono altre. Ad esempio, vincere». Marco Marelli, 41 anni, di Cantù, tecnico informatico ed elettricista, è il campione italiano 2015 di acrobazia in aliante, categoria promozione.

Con un velivolo senza motore, si lancia nel loop, il giro della morte. O si avvita con un movimento a cavatappi nel tonneau. «Ho iniziato con gli aeromodelli a sei anni. Qualche anno fa, a Indianapolis, Stati Uniti, ho partecipato ai campionati mondiali di elicotteri radiocomandati. Poi mi è venuta voglia di volare davvero».

Marelli, pilota dell’Aeroclub Volovelistico Lariano di Alzate Brianza da 11 anni, è tra coloro che hanno ottenuto un risultato importante alle gare nazionali lo scorso fine settimana all’aeroporto “Corrado Gex” di Aosta.

Sono quattro i soci piloti di Avl che hanno partecipato alla manifestazione. Altrettanto meritevoli di plauso i piazzamenti degli altri compagni in gara: Marco Biagi, arrivato quarto, Fabio Pessina, ottavo - entrambi nella stessa categoria - e, nel libero artistico, Massimo Ciceri.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di VENERDÌ 2 ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA