«Adieu Paris, torno a Schignano»
Rinasce il ristorante dei nonni

Alessandro Gelpi, emigrante di ritorno dopo nove anni a cucinare per Belmondo. «Dicono tutti che è una scelta folle ma non capiscono che questa resta la mia terra»

Quando va bene, gli emigranti che hanno fatto fortuna all’estero, tornano nella terra natia solo alle soglie della pensione. Eppure anche in tempi di crisi, c’è chi ha la “follia” o il “coraggio” dettati dall’entusiasmo di fare questa scelta a trent’anni: è il caso di Alessandro Gelpi, schignanese doc, che dopo quasi nove anni passati a Parigi, nel prestigioso locale “Il ristorante di Como”, che vantava clienti del calibro di Gérard Dépardieu o Jean-Paul Belmondo, ha deciso di fare una scelta controcorrente: tornare a Schignano e riaprire il ristorante pizzeria dei nonni.

«Una scelta di cuore più che di testa» spiega, guardando con attenzione i lavori che procedono affinchè tutto sia pronto per l’inaugurazione del ristorante-pizzeria Bellavista, il prossimo venerdì 9 maggio. «Questo posto costituisce una parte importante della mia vita e della storia della mia famiglia, e – cosa non da poco – vanta anche un impagabile panorama sul lago».

© RIPRODUZIONE RISERVATA