Al lavoro in agosto
per preparare il presepe

I volontari dello storico presepe di Crevenna non smettono mai di riprodurre i quadri con le miniature

C'è chi va in vacanza e pure chi fa il presepe in agosto. Stanno lavorando alacremente con il caldo d’agosto, anche se sanno che le loro fatiche si potranno apprezzare solo nel mese invernale per eccellenza, dicembre.
Sono i volontari dello storico presepio di Crevenna, che in questi giorni sono nel pieno delle attività. È curioso, ma questo è il periodo più intenso di lavori e organizzazione per quella che sarà l’esposizione dell’importante appuntamento natalizio.
Quest’anno i volontari che allestiranno la natività a Villa San Giuseppe hanno deciso di apportare molte novità.  Alle rappresentazione in miniatura degli antichi mestieri andranno ad aggiungersi due nuovi quadri, completi di meccanismi ed esatte riproduzioni di strumenti.
Vicino alla filanda, che già l’anno scorso ha ottenuto un grande successo, sorgeranno le officine del fabbro, laboratori con tornio e frese e operai al lavoro.
Il tutto sullo sfondo di montagne e laghetti brianzoli ricostruiti minuziosamente. Per ora in via Clerici c’è un gran fermento di martelli e cacciaviti, in attesa che legno e cartongesso prendano vita nella notte di Natale. Un presepe così sentito da lavorarci quando il 25 dicembre è ancora lontanissimo.
Veronica Fallini

© RIPRODUZIONE RISERVATA