Alessio, una vita spezzata a 15 anni
«Il suo sorriso resterà per sempre»

La crisi improvvisa nei giorni scorsi dopo il trapianto al cuore un mese fa - L’annuncio della mamma Monica, il dolore alla Parini e in oratorio, il funerale a San Giuseppe

Alessio resterà nei pensieri di tanti. I famigliari, certo, ma anche una comunità vasta di amici, compagni di scuola, insegnanti. Alessio non c’è più, è volato in cielo nel fiore della sua adolescenza: aveva solo 15 anni e - così assicura chi ha avuto la fortuna di essergli amico - il suo sorriso era speciale. Indimenticabile.

Alessio Accordi è mancato a causa di una grave malattia al cuore. In poche ore la notizia della tragedia si è diffusa a scuola - lo scorso giugno aveva sostenuto e superato gli esami di licenza media alla scuola Parini di via Gramsci - e all’oratorio - nella parrocchia di San Giuseppe dove aveva frequentato il catechismo.

La famiglia ha affrontato questa durissima prova con discrezione. Mamma Monica con i due figli ha annunciato il lutto con un breve ma intenso messaggio d’amore: «Il nostro piccolo grande Alessio ci ha lasciati, in noi un immenso vuoto nel cuore».

La malattia ha vinto la speranza. E dire che Alessio sembrava essersi rimesso. Tutto pareva andare per il meglio. A giugno stava bene, benissimo, aveva sostenuto gli esami di terza media, senza accusare nessun particolare sintomo. A settembre il ricovero, improvviso. Il ragazzino aveva bisogno del trapianto, di un nuovo cuore. In lista ha trovato subito la compatibilità, l’operazione è andata a buon fine, si stava riprendendo in fretta, fino alla crisi letale, improvvisa e inaspettata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA