Allagamenti, i tombini nel mirino
«Colpa dei privati, partono i controlli»

A Valmadrera tolleranza zero dopo gli ultimi problemi causati dalle piogge

I rifiuti l’altro problema irrisolto: scattano le multe per chi abbandona i sacchi

Controlli sulla nettezza urbana, volantinaggio a tappeto per avvertire delle multe e verifiche anche sui tombini: l’amministrazione comunque fa il punto sulla situazione dopo le segnalazioni dei giorni scorsi, sia in materia di pulizia delle strade, sia di deflusso della pioggia, quest’ultimo ritenuto correlato al decoro urbano poiché le precipitazioni violente trascinano nelle griglie anche la sporcizia. «

In tutti i casi in cui ci sono pervenute segnalazioni – puntualizza l’assessore Gianpietro Tentori – siamo intervenuti. Riteniamo purtroppo fisiologiche alcune circostanze; al di là di esse, ci ritroviamo sicuramente con un paio di criticità strutturali, per opere eseguite da privati, poi cedute al Comune e non per lavori realizzati dal Comune direttamente».

«Sui rifiuti abbandonati per esempio, in via Parini, diamo sicuramente ragione ai cittadini che si lamentano – afferma - Stiamo infatti monitorando la situazione, abbiamo esaminato anche tutti i sacchi dell’immondizia abbandonati e siamo riusciti a risalire, in alcuni casi, a chi li ha lasciati, elevando di conseguenza alcune contravvenzioni. Inoltre, abbiamo volantinato a tappeto tutta la zona. Più in generale: la scorsa settimana, dopo aver ritirato una ventina di sacchi abbandonati sull’intero territorio comunale, sono state elevate otto contravvenzioni. Questa procedura sta già dando frutti, migliorando immediatamente (dati alla mano) la qualità della raccolta differenziata successiva e limitando i fenomeni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA