Ambulanza sotto il treno
Due morti a Pontida

Bloccata fino a venerdì mattina la linea ferroviaria Lecco-Bergamo.

Un’ambulanza è stata investita da un treno ad un passaggio a livello a Pontida. Due persone sono morte e una terza è grave. La linea ferroviaria tra Lecco e Bergamo è bloccata.

L’incidente si è verificato poco prima delle 10 di giovedì 7 novembre. Pare che le sbarre del passaggio a livello fossero alzate e che l’ambulanza non si sia accorta del sopraggiungere del treno, partito in ritardo da Bergamo. A morire nello schianto sono i due passeggeri dell’ambulanza, padre e figlio di Filago: l’ambulanza (non del 118) li stava trasportando in una casa di riposo. Dietro, con l’auto, li seguiva una familiare.

Sul posto immediati i soccorsi, con i vigili del fuoco, ambulanze del 118 e l’elisoccorso. Tutta la linea ferroviaria è completamente bloccata.

“Purtroppo devo darvi anche una brutta

notizia: c’è stato un grave incidente ferroviario in provincia di Bergamo; sul posto si sta già recando l’assessore Maurizio Del Tenno per coordinare gli interventi. Come Regione stiamo seguendo direttamente la situazione e apriremo un’inchiesta per accertare le responsabilità. Vogliamo capire cosa sia successo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, conversando con i giornalisti prima di partecipare ad un evento Expo a Milano, facendo riferimento al disastro ferroviario di questa notte a Pontida.

Nell’esprimere cordoglio per le vittime, Trenord informa che la circolazione sulla linea Bergamo-Lecco è ancora interrotta, il collegamento sulla tratta è garantito da bus sostitutivi.

Dalle prime rilevazioni non è stata registrata nessuna anormalità sui sistemi a bordo treno. Il convoglio viaggiava senza ulteriori prescrizioni di limitazione della marcia e nel rispetto dei limiti di velocità previsti dalla linea.

I tecnici Trenord stanno lavorando in stretto contatto con gli operatori di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), ai quali competono la gestione dell’infrastruttura e i sistemi di segnalamento e sicurezza sulla linea, per chiarire i contorni della vicenda e per la riapertura del tratto ferroviario interrotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA