Mercoledì 29 Maggio 2013

Anteprima del Festival della luce

Da oggi Como si illumina di idee

Palazzo Terragni

Nella città del Volta serve luce e ne serve tanta. In attesa di quella porterà la città fuori dalla crisi, c’è quella del Festival della luce che ci sarà nel 2014. L’anno prossimo Como sarà illuminata di installazioni, mostre, spettacoli.

Assaggio speciale

Un evento tale che va anticipato con una manifestazione ad hoc. E la manifestazione ad hoc c’è. si chiama “Aspettando il Festival della luce” e parte oggi. Un appuntamento che si snoda su tre giorni a cui parteciperanno filosofi, scienziati, esperti del settore della luce e dell’energia i quali daranno vita a una serie incontri e dibattiti tutti a ingresso libero.

Si parte stasera con l’inaugurazione a Palazzo Terragni. Alle 20.45 il filosofo Giulio Giorello discuterà con Paolo Di Trapani, professore dell’università dell’Insubria, di “Luce della scienza e della ragione”. Modera l’incontro Armando Massarenti del Sole 24 Ore.

Domani, dalle 13.30 alle 17 all’auditorium Scacchi - Camera di Commercio «Lumière: l’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica» convegno organizzato da Sviluppo impresa.

Giorgio Carcano, presidente di Comonext e Alessandro Cecchi Paone tratteranno il tema «Giovani innovatori», il racconto di nuove e promettenti start up. Questa preview di presentazione apre il sipario su un ambizioso progetto. In questi tre giorni a Como nasce Festival della luce numero zero.

Ingresso libero

Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, vogliono dare un assaggio del festival della luce. Camera di Commercio. Sistema Como 2015, Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e Comune di Como puntano su creatività, filosofia e scienza..

A Palazzo Terragni la luce viene scomposta nelle sue diverse forme: gli scienziati e gli esperti illustreranno un percorso di analisi e racconto la luce come conoscenza, tra scienza ragione. Nell’incontro in Camera di commercio, invece, si scoprirà come migliorare l’efficienza energetica. Ci si può prenotare sul sito internet www.festivaldellaluce.it.

© riproduzione riservata