Anziani pedinati dai ladri
Rubata la pensione

Furto in via Volta dopo il prelievo mensile in banca. «Avvicinati con un pretesto, poi spinti contro un muro»

Ladri senza scrupoli, che colpiscono i più deboli e i più indifesi: gli anziani. E per lo choc una donna di 75 anni è finita al pronto soccorso con un attacco cardiaco.

Un furto in pieno centro, con una coppia di anziani che è stata pedinata dalla banca, dove aveva appena ritirato la pensione, e derubata con astuzia a qualche centinaio di metri dall’istituto di credito.

A raccontare la vicenda è proprio la donna, che con il marito di 87 anni è stata presa di mira dai ladri. L’episodio è di alcuni giorni fa. «Eravamo andati alla banca Intesa San Paolo di via Rubini - ha spiegato la signora, che abita in città - perché dovevamo ritirare la pensione. Mio marito ha preso i soldi e poi li ha messi nel taschino della camicia, che ha chiuso con il bottone».

«Usciti da via Rubini siamo andati verso via Garibaldi e poi abbiamo imboccato via Volta. Qui si è avvicinato un tizio, con accento sudamericano, e ci chiesto le indicazioni per arrivare in biblioteca. Era insistente e faceva finta di non capire. Pian piano ci ha spinto verso il muro. Poco dopo sono arrivate anche due ragazze. E anche loro ci hanno spinto verso il muro».

Fino a quando non sono entrati in azione e hanno portato via i soldi dal taschino. Sapevano che il denaro era lì. E poi sono scappati di corsa verso via Garibaldi.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola martedì 8 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA