Artsana e Fondazione Ambrosoli
Concerto benefico al Sociale

Attesa per il concerto straordinario in Duomo della soprano Lucrezia Drei e del tenore Marco Ciaponi - Sono i vincitori del concorso AsLiCo. Seguirà l’aperitivo benefico di Artsana e Fondazione Ambrosoli

Il concerto in Duomo, giovedì sera alle 19, è aperto a tutti i cittadini ed è gratuito. Intanto sono già tanti i comaschi che hanno acquistato i biglietti per l’aperitivo benefico che seguirà al concerto, alle 19.45, al teatro Sociale (il contributo richiesto è di 20 euro). “Aiuta con Pic” chiama, Como risponde. L’intero ricavato dell’iniziativa, va in beneficenza.

I fondi servono alla cura dei bambini, affetti da malaria, al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital in Uganda. Si tratta del centro legato alla Fondazione Ambrosoli (www. fondazioneambrosoli.it) che ha come presidente Giovanna Ambrosoli, nipote del fondatore Padre Giuseppe Ambrosoli. Per sostenere la causa, la Fondazione ha organizzato, insieme a Pic solutions del gruppo Artsana, il concerto che rappresenta un vero e proprio evento per la città. In Duomo, si esibiranno infatti la soprano Lucrezia Drei e il tenore Marco Ciaponi, vincitori del prestigioso concorso AsLiCo, accompagnati dal Quartetto d’archi e arpa “Le Cameriste Ambrosiane”. Il concerto intreccerà le più celebri Ave Maria della storia dell’opera e il suggestivo repertorio sacro sette e ottocentesco, con intonazioni su musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, G. Donizetti, C. Gounod, P. Mascagni e G. Verdi.

Ciaponi ha 24 anni ed è già una promessa della lirica. Figlio d’arte, la madre è Giovanna Fratini Ciaponi, soprano e docente della scuola MusiCantoElba, Marco arriva dall’Elba. La scorsa settimana ha partecipato a un premio internazionale. Scrive di lui www.tenenews.it (Tirreno Elba news) «Marco Ciaponi è andato sul podio del concorso “Beniamino Gigli” con il terzo premio, unico tenore italiano. La giuria, di grande prestigio, si è “complimentata per la grande tecnica”. Ciaponi è stata considerata la più bella voce del concorso. In giuria c’era anche la moglie di Pavarotti che ricordando il marito ha detto: “Luciano sarebbe stato felice di aiutare un così grande talento». Lucrezia Drei, 24 anni, è nel coro delle voci bianche della scala già da quando era piccola e a 15 anni era già stata in tournè con Muti. Nel giugno 2011 è soprano solista nel Requiem di Fauré al Théâtre du Capitole di Toulouse, FranciaNel dicembre 2012 è scritturata nella La bella dormente nel bosco di Respighi rappresentata al Teatro Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo. Grazie alla voce di questi due cantanti e al repertorio, Lights of Africa si annuncia davvero un appuntamento imperdibile.

La malaria è la principale causa di morte dei bambini ricoverati al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital: secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dei circa 216 milioni i casi di malaria stimati nel mondo, l’81% è registrato nella Regione africana; i casi mortali sono concentrati nella fascia di età 0-5 anni (86% dei decessi) e nei gruppi a rischio (donne in gravidanza). Tutto il ricavato dell’aperitivo sarà infatti devoluto al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital per salvare più bambini possibile: in un anno il 50% dei bambini di Kalongo (oltre 2.000) vengono ricoverati con diagnosi di malaria.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA