Asnago, basta sosta selvaggia
Via Indipendenza senza auto

Tanti pendolari approfittavano del rettilineo per lasciare i veicoli a bordo strada. Il Comune: «Nessun accanimento contro di loro ma il Codice deve essere rispettato»

Nuovo cambiamento nella viabilità a Cantù Asnago, sempre con l’obiettivo di mettere ordine tra le auto in sosta nelle strette strade della frazione. Ed ennesimo capitolo nell’infinito braccio di ferro tra residenti e pendolari.

Il Comune ha istituito il divieto di sosta in via Indipendenza, su entrambi i lati nel tratti di rettilineo compreso tra via Citterio e la prima curva verso nord, per cacciare le vetture che venivano posteggiate qui a bordo strada.Vetture, inutile dirlo, che in molti casi erano di quanti utilizzano la stazione per raggiungere il luogo di lavoro.

Nessun accanimento, sottolinea l’assessore alla Legalità Paolo Cattaneo, «perché abbiamo raccolto sollecitazioni in arrivo dal prosindaco e dai cittadini, e comunque i pendolari hanno a disposizione tanto il posteggio gratuito dell’ex scalo merci quanto quelli a pagamento». Per i residenti si era percorsa anche la strada dell’istituzione dei parcheggi gialli riservati, 150 euro annui di canone, ma la proposta era stata un flop: solo tre domande pervenute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA