Assalto al casello, Sos da Fino
«Chiudiamo ai mezzi pesanti»

Il sindaco Napoli e il collega di Cassina chiedono un incontro al nuovo prefetto

«Con l’aumento delle tariffe a Como in aumento anche l’uscita dei camion»

Fino Mornasco e Cassina Rizzardi chiedono il blocco dei mezzi pesanti dall’uscita dall’autostrada. Almeno fino alla consegna dei lavori della tangenziale di Como.

I due primi cittadini sono concordi e chiederanno a giorni un incontro con il nuovo prefetto Bruno Corda. Giuseppe Napoli ,sindaco di Fino Mornasco, spiega: «Io e il mio collega ci siamo incontrati ieri per cercare una soluzione al problema traffico. Abbiamo notato un incremento dei mezzi pesanti che escono dall’A9 e attraversano i nostri paesi».

Specialmente con l’aumento delle tariffe scattate dal primo gennaio, basti dire che entrare al casello di Fino Mornasco e uscire a Grandate, soli quattro chilometri, costa 2,2 euro. Così tanti tir evitano di arrivare alla barriera di Como e escono prima, invadendo le strade dei due centri paese.

Dice ancora Napoli: «Vorremmo ottenere un incontro congiunto con il prefetto. Già con il precedente prefetto Michele Tortora avevamo discusso del problema e ci aveva aperto la sua porta. Vorremmo così concordare con la società autostrade il blocco dell’uscita dei tir e dei mezzi pesanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA