Autobus, mai più i Portici Plinio
Tutto pedonale dal Duomo al lago

Dalle 20 di ieri sera modificati i percorsi delle linee urbane ed extraurbane. Istituiti in piazza Roma alcuni parcheggi per carico e scarico dai bus turistici

Como

È scattata ieri sera, alle 20, la pedonalizzazione dei Portici Plinio. Il primo autobus sul nuovo percorso è transitato alle 20.17: sul posto anche il dirigente alla mobilità Pierantonio Lorini. .

Divieto di passaggio anche per le auto in modo tale che a piedi si arriverà da piazza Duomo direttamente al lago. Con la chiusura di via Plinio, le auto potranno uscire infatti da via Fontana o da via Rodari, a seconda della destinazione.

In sintesi, invece di percorrere via Plinio e via Rodari i bus passeranno da via Bianchi Giovini, piazza Roma e via Rodari. In piazza Roma è stato istituito il doppio senso di marcia, con un semaforo riservato ai bus per evitare che due mezzi pesanti si incrocino in via Rodari; i veicoli dei residenti invece hanno spazio per passare senza problemi. Ci saranno anche volantini sui bus e alle fermate.

Il Comune ha sottolineato che «i bus continueranno ad arrivare in centro e i costi sono invariati». Dopo decenni, però, alcune linee (ad esempio il C50 per Cantù) danno l’addio al capolinea proprio ai portici. Fermeranno ancora in piazza Cavour le principali linee, inclusa la linea 1. Il motivo? Una recente indagine sul campo effettuata da Asf dimostra che molti passeggeri utilizzano la fermata di piazza Cavour e che l’85% è diretto in città murata. Sembra quindi opportuno mantenere l’attuale percorso consentendo una sosta in pieno centro storico.

Ieri sera sono state collocate alcune transenne per impedire l’accesso alla nuova zona pedonale.

Su La Provincia di mercoledì la cronaca e i pareri sul primo giorno di chiusura

© RIPRODUZIONE RISERVATA