Balocchi sul lungolago
E il piroscafo Patria
davanti a piazza Cavour

La passeggiata resterà aperta fino al 31 gennaio. In giunta sì al progetto per gli eventi natalizi.

Due notizie che si intrecciano. La prima: resterà aperto per altri due mesi il tratto di passeggiata verso i giardini a lago. La seconda: la tradizionale manifestazione natalizia potrà occupare anche la zona del lungolago, l’obiettivo degli organizzatori è ormeggiare il piroscafo Patria davanti a piazza Cavour.

Procediamo con ordine. Mercoledì pomeriggio a Palazzo Cernezzi è arrivato il tanto atteso via libera dell’azienda Sacaim alla proroga dell’apertura della passeggiata, fino al 31 gennaio prossimo (la speranza è che a quel punto possano ripartire i lavori per le opere antiesondazione, visto che l’amministrazione si è impegnata a ultimare il nuovo progetto entro il 31 dicembre). Il contratto di sponsorizzazione firmato dal Comune con i privati che hanno finanziato i lavori di sistemazione (capofila l’associazione Amici di Como) parlava di apertura fino alla giornata di oggi, quindi l’assenso dell’impresa veneziana è stato un passaggio fondamentale. Se l’ok non fosse arrivato, a nulla sarebbe servito l’accordo con i privati per il prolungamento: Sacaim avrebbe ripreso possesso dell’area.

Sempre ieri, è stato assegnato dal Comune al Consorzio Como Turistica il compito di organizzare la tradizionale manifestazione natalizia. Sarà la ventesima edizione della “Città dei balocchi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA