Bimbo di Gera azzannato
da un collie a Samolaco

Il bimbo, sei anni, era dai nonni. E’ in ospedale sotto osservazione

Un cane ha morsicato un bambino di sei anni in vacanza a Samolaco dai nonni materni. È accaduto nel primo pomeriggio di ieri all’Alpe Borlasca, una località situata a circa 1500 metri di quota nel territorio del comune chiavennasco. Dopo l’incidente è stata allertata la centrale operativa di Areu. Vista la localizzazione dell’infortunato è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza. Non c’è, infatti, una strada che porti all’Alpe Borlasca. Per raggiungere le baite bisogna salire a piedi passando da Gordona, oppure dall’abitato di San Pietro. I sanitari erano sul posto nel giro di poche decine di minuti con l’Aw 139, il velivolo in dotazione all’Areu.

Dopo le prime cure, prestate sul posto dal medico, il piccolo ferito è stato trasportato all’ospedale del capoluogo valtellinese.

Le sue condizioni non sono sembrate gravi, anche se la ferita necessita della massima attenzione, soprattutto perché vicina agli occhi, visto che la morsicata dell’animale ha interessato proprio l’arcata sopraccigliare.

Secondo quanto riferito dai compaesani, il cane – un maschio razza Collie – non è noto per comportamenti aggressivi, tanto che la famiglia dei padroni lo fa giocare tranquillamente con i propri figli.

I carabinieri, fino al tardo pomeriggio di ieri, non erano stati informati dell’accaduto.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA