Quanti a Villa Balbianello
Anche vestiti da Star Wars

La dimora di proprietà del Fai supererà i 60 mila visitatori e si conferma meta preferita per matrimoni vip

Si appresta a battere il record assoluto di presenze Villa Balbianello di Lenno, la dimora di proprietà del Fai (Fondo Ambiente Italiano), uno dei luoghi più suggestivi del Lario.

Balbianello era stata scelta come set cinematografico, tra gli altri, da George Lucas, che nel 2002 vi aveva ambientato le scene finali di Guerre Stellari-Episodio II “La guerra dei cloni». Scene rimaste impresse negli appassionati, tanto che ogni anno vi sono visitatori da tutto il mondo che arrivano a Balbianello vestiti con i costumi del film per farsi immortalare in loco nei panni dei protagonisti, Natalie Portman e Hayden Christensen.

Nonostante l’estate flagellata dal maltempo, la dimora ha accolto 54.611 visitatori, con un incremento del 20% rispetto al 2013: il record assoluto di 60.000 visitatori, realizzato proprio nel 2013, si appresta pertanto ad essere superato entro la chiusura della villa, che quest’anno, come è stato riferito in una conferenza stampa del Fai, potrebbe prolungare l’apertura fino a Natale.

Un boom lo hanno registrato anche i matrimoni, 120 quest’anno, celebrati con rito civile grazie a un accordo con il comune di Tremezzina. Matrimoni esclusivi, con coppie arrivate da Corea, India e Singapore e in qualche caso un pò eccentrici, come quello del magnate russo che in luglio ha fatto togliere dal parco ogni fiore di colore rosso (per i russi porta sfortuna) per sostituirli con archi di rose, e ha voluto che a suonare venisse Eros Ramazzotti in persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA