Cabiate e Mariano, un solo Comune
«Tempi maturi per una fusione»

Il consigliere Mauro Biraghi vede vantaggi amministrativi e meno costi statali

«Si tratta di due territori con la stessa economia, insieme conterebbero di più»

Proposta a sorpresa del consigliere comunale cabiatese, Mauro Biraghi. «I tempi sono ormai maturi per avviare l’unificazione dei Comuni del Marianese. Potremmo iniziare dalla fusione iniziale tra Cabiate e Mariano Comense. Questo processo potrebbe essere avviato in tempi brevi così da raggiungere il traguardo tanto agognato».

Biraghi ha il raro privilegio di essere stato amministratore come consigliere comunale in entrambe le realtà.

«Si tratta di due territori ormai profondamente integrati, con la stessa economia, con le stesse caratteristiche produttive, con un tessuto produttivo ricchissimo di piccole e medie imprese. Bisogna avere il coraggio di guardare lontano di andare oltre l’orizzonte attuale.

Se fossero unite Mariano e Cabiate sarebbero già una realtà di oltre trentamila abitanti. E se si proseguisse nell’unificazione lungo l’asse della Valassina fino a Inverigo potremmo toccare i 50.000 abitanti».

Secondo Biraghi la strada sarebbe già tracciata: «Si tratta di un’area omogenea, perfino con gli stessi problemi di rappresentanza politica e di rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Tutto sta nell’impostare bene i problemi, così da individuare un itinerario percorribile».

Gli approfondimenti sul giornale in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA